anno scolastico 2017-2018
in collaborazione con Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia - teatroescuola
Teatro di Voci è il laboratorio annuale dedicato al teatro e al canto corale realizzato dall’Ente Regionale Teatrale, nell’ambito delle attività di teatroescuola, con il sostegno e la collaborazione dell’USCI Friuli Venezia Giulia.
I bambini delle scuole primarie di Talmassons e Lestizza saliranno sul palcoscenico per mettere in scena la storia “La regola del tramonto” scritta da Michele Polo. Lo spettacolo è il frutto di un percorso collettivo che ha portato i bambini a lavorare sia sull’aspetto musicale sia su quello teatrale e narrativo della storia, accompagnati dagli operatori - Michele Polo, Valentina Rivelli e Denis Monte - e dai loro insegnanti.
Una storia che, per sua natura, deve per forza essere cambiata. Canti che entrano nella storia e che la portano, a volte, in altre direzioni. Suoni e gesti, movimenti e rincorse che nascono dalla storia e dalla musica, che non sono scritti prima e che prendono corpo solo “facendo”.
E il “facendo” è corale: la musica lo è, il teatro lo è, il lavoro di tutti è corale, dei bambini certo, ma anche degli insegnanti che la storia la prendono in mano. Quest’anno, musica e parole raccontano di sole, di luce e di tramonti; di incontri e di crescita.
Il percorso è rivolto a chi vuole conoscere il progetto Teatro di Voci e le sue particolari modalità di lavoro, a coloro che intendono intraprendere autonomamente un percorso con il proprio coro scolastico, a chi vorrebbe richiedere la partecipazione al progetto per i prossimi anni scolastici. Ma anche a coloro che il progetto lo conoscono già perché di storie ce n’è a migliaia e di musiche anche. Ed è sempre diverso il modo in cui si possono raccontare.
Con il riconoscimento del MIUR Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia
Gli incontri avranno carattere pratico e laboratoriale. Saranno consegnati materiali e spunti di lavoro.
Per aderire è necessario inviare la propria iscrizione all’indirizzo info@teatroescuola.it tramite il modulo scaricabile dal sito www.ertfvg.it (sezione teatroescuola/modulistica). L’iscrizione è valida se confermata dall’ERT al recapito fornito.
L’iscrizione al laboratorio ha un costo complessivo (per tre incontri) di € 10,00. Il versamento può essere effettuato direttamente alla registrazione della presenza il primo giorno.
I titolari della tessera SOCIETATES 2017/2018 dell’ERT FVG - teatroescuola hanno diritto alla partecipazione gratuita.
Per rinnovare gratuitamente la tessera SOCIETATES per l’anno scolastico 2017/2018 inviare all’indirizzo info@teatroescuola.it il modulo scaricabile su www.ertfvg.it (sezione teatroescuola/modulistica) o segnalare la volontà di rinnovo nel modulo di iscrizione al laboratorio.
in collaborazione con Associazione Ut Re Mi – Cividale del Friuli