Giornata formativa regionale
Teatro Comunale Giuseppe Verdi
viale Martelli 2
Un’iniziativa di
Ente Regionale Teatrale del FVG – teatroescuola
in collaborazione con
Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia
riconosciuta dal MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per il FVG
La suggestione che ci accompagnerà per l’anno scolastico 2018/2019 è ESPLORA. I LEGAMI DELLA MERAVIGLIA. I diversi percorsi formativi sia per gli alunni che per gli insegnanti, ma più in generale le proposte del teatroescuola 2018/2019, circondate e accolte con questo sguardo indagatore, ricercatore di connessioni, di relazioni, di legami.
Le arti dello spettacolo dal vivo hanno un ruolo importante nella formazione delle relazioni sociali e contribuiscono in maniera determinante al legame fra genitori e figli, al legame delle persone con i luoghi e con il tempo. Rifletteremo dunque sull'esplorazione artistica come legame, come relazione.
Esplorare significa ‘indagare cose conosciute alla ricerca di qualcosa’. Esplorare è un movimento innescato dalla curiosità e alimentato dalla passione, che crea connessioni profonde con ciò che ci circonda – e con noi stessi – stupendoci, meravigliandoci.
La giornata pordenonese, attraverso i diversi incontri si concentra come di consueto, in particolare sul rapporto fra musica-danza-infanzia stimolando un dialogo, la condivisione dei punti di vista, un confronto il più possibile dialettico fra insegnanti, artisti, adulti in genere impegnati nell'educazione in campo musicale e coreutico oggi.
Le proposte sono delle esperienze di esplorazione del suono, dello spazio, alla ricerca della nostra personale relazione fra suono, spazio e tempo; dove il suono è anche quello della propria voce e lo spazio e il proprio spazio interiore. Un’esplorazione che si fa ascoltando.
Come nella consuetudine di tutte le giornate formative del teatroescuola, la giornata si articola in una parte di TAVOLA ROTONDA (al mattino) e una parte di SEMINARI/ATELIER (nel pomeriggio) che propongono ai partecipanti conversazioni ed esperienze brevi (ma significative) di azione. Invitati alle giornate sono da un lato gli insegnanti, gli educatori, i bibliotecari, gli operatori culturali, e dall'altro gli artisti, attori, poeti, musicisti, compositori, danzatori, scrittori, pittori, scultori, … che si relazionano con l’infanzia o che con l’infanzia vogliono misurarsi.
ore 8.30
Accreditamento alle attività del mattino
ore 9.00 - 13.00
TAVOLA ROTONDA
con la partecipazione di Maria Grazia Bellia (direttore di coro, formatrice, didatta), Davide Tidoni (artista sonoro, ricercatore), Andrea Apostoli (audience developer, musicista, compositore), Elisa Ulian (musicista, ricercatrice vocale, cantante)
ore 14.00
Accreditamento alle attività del pomeriggio
ore 14.30 - 18.30
WORKSHOP TEMATICI
a scelta fra:
IL CORO SCENICO
Laboratorio dedicato ad approfondire l’indagine sulla voce e sul coro partendo dall'ascolto del corpo e della percezione dello spazio come elementi necessari al lavoro corale. Il coro come esperienza corporea oltreché vocale da proporre ai bambini come esplorazione delle relazioni e degli spazi.
a cura di Maria Grazia Bellia
LISTENING/INTERVENTION – ASCOLTO/INTERVENTO
Ascolti ed interventi alla ricerca della meraviglia. Laboratorio aperto a chiunque sia interessato all'interazione fra suono, spazio e ascolto. Attraverso esercizi e ascolti si sperimenta attivamente la presenza concreta del suono che ci mette in relazione con uno spazio e un tempo. Il laboratorio ben oltre al campo dell’acustica introduce concetti e principi applicabili ad altri campi di ricerca ed esperienza da proporre ai bambini come relazione con il mondo.
a cura di Davide Tidoni
AD ALTA VOCE
Laboratorio sulla voce dove canto, creatività ed ascolto, consapevolezza ed improvvisazione, fanno parte dell’esperienza dell’ascoltare. Alla scoperta delle potenzialità inespresse della voce attraverso esercizi che conducono il gruppo alla ricerca delle radici profonde della voce, delle sonorità che parlano di noi e che vibrano nel corpo.
a cura di Elisa Ulian
LA MUSICA E L'INFANZIA: SENTIRE E ASCOLTARE
Laboratorio dedicato ad approfondire il tema dell’educazione musicale dei bambini fin dalla primissima infanzia, educazione proposta come relazione emozionale fra adulti e bambini, come cura di un ambiente musicale stimolante che rispetti i tempi e le potenzialità dell’infanzia, come condivisione di esperienze di ascolto e di comunicazione musicale. Un’educazione che si concentra sul significato profondo della musica necessaria allo sviluppo armonico della personalità dei bambini.
a cura di Andrea Apostoli
ore 18.30
Conclusione della giornata e saluti
La partecipazione ai laboratori è a numero chiuso.
Per aderire è necessario inviare l’ISCRIZIONE all’indirizzo info@teatroescuola.it con il modulo scaricabile su www.ertfvg.it.
L’iscrizione è valida solo se confermata dall’ERT al recapito fornito.
LE ATTIVITÀ DELLA GIORNATA FORMATIVA SONO A PARTECIPAZIONE GRATUITA
Ente Regionale Teatrale del Friuli-Venezia Giulia
Via Marco Volpe 13 - 33100 Udine
tel. +39 0432 224214 (lun-ven 9.00-13.00/14.30-17.00)
fax 0432/204882
info@teatroescuola.it