Giornata formativa regionale
Teatro Comunale Giuseppe Verdi
un’iniziativa di
Ente Regionale Teatrale del FVG – teatroescuola
in collaborazione con
Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia
riconosciuta dal MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per il FVG
ore 9.00
accreditamento partecipanti
ore 9.30 - 13.00
Come proporre ai bambini e ai ragazzi l’esperienza dell’ascolto libero, attento ed esplorativo della musica? Come favorire la relazione fra le persone, i suoni e le forme? Cosa vuol dire “essere sonori”? Una conversazione scorrevole e dialettica sul significato dell’abbandonarsi alla musica.
ore 14.30 - 18.30
WORKSHOP TEMATICI
a scelta fra:
SEI GRADI per ascoltare
a cura di Paola De Angelis
L’occasione per sperimentare insieme alla conduttrice e curatrice della trasmissione radiofonica SEI GRADI in onda su Rai Radio3 come si costruisce e si propone un percorso musicale tracciando connessioni, separazioni, salti, scivolamenti, curve, passeggiate, andature. Perché proporre un ascolto è un viaggio che si deve fare insieme.
AL TEMPO DELLE PIETRE
a cura di Luigi Berardi
Luigi Berardi è un’artista sonoro che fa dell’ascolto la partenza e l’arrivo della propria musica. Lavorare con e per i bambini, anche piccolissimi, sperimentare percorsi di ascolto e di composizione sonora, è per lui un naturale modo di relazionarsi con l’infanzia. I bambini hanno orecchie competenti e curiose; compito degli adulti non è solo proporre la musica ma abbandonarsi insieme ai bambini all'ascolto. Partendo dalla musica di un litofono il laboratorio sonoro rifletterà su un percorso possibile di educazione all'ascolto della musica e del suono.
ACUSMATICA. Ascoltare lo Spazio/Ascoltare il Tempo
a cura di Vittorio Vella
La complessità della musica contemporanea rappresenta spesso una sfida per l’ascoltatore meno preparato. Il progetto di ascolto legato al Call for works “Il suono delle lingue” parte della volontà di raccontare la musica con parole e immagini oltre a proporre le ultime istanze musicali della musica di ricerca. Un incontro che vuole sciogliere i pregiudizi e le titubanze di fronte alla musica di sperimentazione e contemporanea attraverso la narrazione del “come si fa” e “come è stato fatto”. Un viaggio alla scoperta della musica per aprire nuove possibilità di ascolto.
ASCOLTI DI PROFONDITÀ
a cura di Andrea Gulli
Un laboratorio di sperimentazione pratica per introdurre all'ascolto della musica di ricerca e contemporanea. Attraverso una serie di esercizi semplici e concreti si sperimenterà il rapporto fra musica - spazio esterno - spazio interno - grafica - tempo - persone. La voce, il corpo, una matita e un foglio di carta per ascoltare la musica… strana!
La partecipazione ai laboratori è a numero chiuso. Per aderire è necessaria l’iscrizione.
Per iscriversi:
- scaricare il modulo all’indirizzo www.ertfvg.it/teatroescuola (sez. download)
- inviare il modulo con la propria scelta all’indirizzo info@teatroescuola.it
L’iscrizione è valida solo se confermata dall’ERT al recapito fornito.
La partecipazione da parte dei docenti è gratuita.
In considerazione del numero chiuso delle attività si raccomanda di considerare eticamente vincolante l’iscrizione; si prega di far pervenire disdetta/rinuncia all’ERT (via mail all’indirizzo info@teatroescuola.it o telefonando allo 0432/224214) in tempo utile per permettere ad altri colleghi iscritti nelle liste d’attesa di aderire. I laboratori sono tutti a carattere esperienziale e relazionale. Non sono necessarie competenze specifiche in campo musicale, teatrale o coreutico. Le proposte non sono inoltre programmaticamente suddivise per fasce di età di riferimento degli alunni per favorire lo scambio e la relazione fra docenti e operatori diversi.
Ente Regionale Teatrale del Friuli-Venezia Giulia
Via Marco Volpe 13 - 33100 Udine
tel. +39 0432 224214 (lun-ven 9.00-13.00/14.30-17.00)
fax 0432/204882
info@teatroescuola.it