Seguendo la formula del Coro Giovanile Italiano e inserendosi nel progetto nazionale Officina Corale del Futuro, l’Usci Friuli Venezia Giulia ha avviato nel 2016 l’esperienza del Coro Giovanile Regionale: un laboratorio artistico e formativo che attualmente coinvolge una trentina di giovani coristi.
Nel primo triennio di attività, nel quale la conduzione era affidata alla direttrice Petra Grassi, il coro si è esibito in diversi importanti contesti tra cui i festival MiTo SettembreMusica a Milano e Torino, CantaBO a Bologna, City of Derry International Choir Festival in Irlanda del Nord, dove si è classificato al quarto posto nel concorso internazionale ricevendo inoltre il premio per la migliore esecuzione di un brano di compositore irlandese.
Nel 2020 la direzione del CGR FVG è passata nelle mani di Mirko Ferlan con il quale la formazione si è esibita in diversi festival tra cui Come l’acqua de’ fiumi a Spilimbergo, i Concerti in Basilica ad Aquileia, La lunga notte delle Pievi in Carnia e il Festival Seghizzi di Gorizia. Nel 2021 il coro ha tenuto un concerto in occasione dell’assemblea nazionale Feniarco ed è intervenuto al Quarantennale Usci Fvg presso il Palazzo della Regione a Udine. Nello stesso anno ha partecipato al progetto nazionale intitolato La musica di Dante: i cori giovanili italiani alla corte del sommo Poeta. Nel 2022 e 2023 il CGR FVG è stato impegnato in diversi appuntamenti di rilievo tra cui il concerto del Coro Giovanile Italiano a Udine e l’inaugurazione della mostra La bellezza della ragione a Illegio, esibendosi anche in altri contesti come il cartellone Nativitas Fvg 2022, la stagione Frammenti d’infinito, il laboratorio formativo Giovani voci in coro e il festival nazionale Così è germinato questo fiore organizzato da Feniarco e dedicato ai cori giovanili regionali.
Il mandato di Mirko Ferlan si è concluso il 13 e 14 gennaio 2024 con due importanti concerti all’Abbazia di Rosazzo e nella Chiesa della Madonna del Mare a Trieste.
Nel mese di aprile il coro ha partecipato al Festival di Primavera a Montecatini Terme organizzato da Feniarco, frequentando l'atelier riservato ai cori giovanili regionali diretto da Jan Schumacher. Nel mese di giugno ha partecipato insieme ad altri 600 coristi al concerto For the beauty of the earth in piazza Vittoria a Gorizia, con la direzione del noto compositore inglese John Rutter, mentre a luglio è stato invitato a intervenire al concerto di apertura del concorso Seghizzi presentando, in prima esecuzione, il brano Rapsodia friulana di Pietro Ferrario. Il 1° settembre il CGR si è esibito al concerto finale del laboratorio Giovani voci in coro a Lignano Sabbiadoro.