Cookie Consent by Free Privacy Policy website

La direttrice

Triennio 2024-2026

Fabiana-Noro.jpg

Fabiana Noro 

Si è brillantemente diplomata in pianoforte al conservatorio J. Tomadini di Udine sotto la guida del prof. Umberto Tracanelli e ha frequentato contemporaneamente i corsi di composizione del maestro Daniele Zanettovich e di Musica corale e Direzione di coro, perfezionandosi nella direzione corale con diversi maestri tra cui Olinto Contardo, Giorgio Kirschner e numerosi altri.

Ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, accompagnando cantanti di fama internazionale, ed è stata maestro collaboratore di numerosi corsi di perfezionamento per cantanti lirici, tra i quali quello tenuto dal maestro Claudio Desderi a Duino, da Katia Ricciarelli presso l’accademia lirica di Desenzano del Garda e da Raina Kabaivanska con cui ha tenuto diversi concerti. Fin da giovanissima si dedica alla musica corale, dirigendo diverse formazioni tra le quali il Diapason chamber choir con cui, oltre a distinguersi in diversi concorsi, ha collaborato con prestigiose orchestre. È stata Altro Maestro del Coro presso l’Ente Lirico Pierluigi da Palestrina di Cagliari per numerose produzioni lirico-sinfoniche, tra cui Carmen, La Bohéme, I Pescatori di Perle, Seconda Sinfonia di Mahler, Requiem di Verdi, Nona Sinfonia di Beethoven…

Dal gennaio 2003 dirige il Coro Polifonico di Ruda con cui, oltre a tenere numerosi concerti in molti paesi europei ed extra europei, ha partecipato ai più importanti concorsi corali internazionali (Arezzo, Tallinn, Barcellona, Malaga, Graz, Linz, Vittorio Veneto, Vienna, Shaoxing, Rimini, London Derry, Matera, Cork). Con questa formazione ha vinto oltre quaranta primi premi assoluti e in diverse di queste competizioni è stata premiata come miglior direttore del concorso.

È spesso invitata a far parte di giurie in concorsi corali internazionali.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.