Corovivo


Confronti corali del Friuli Venezia Giulia
Cividale del Friuli, domenica 29 ottobre 2017

in collaborazione con Usci Gorizia, Usci Pordenone, Usci Trieste, Uscf Udine e Usci Zskd, con il patrocinio di Feniarco e con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia

Corovivo, manifestazione biennale, raggiunge nel 2017 la sua XVI edizione, confermando la freschezza di una formula vincente, rinnovatasi e ampliatasi ulteriormente nelle precedenti edizioni.

Corovivo è una delle occasioni in cui la mission dell’Usci Friuli Venezia Giulia si dispiega nella forma più ampia e completa; il doppio canale su cui corre questa manifestazione, unica nel suo genere, risponde in pieno ai criteri di stimolo di nuove idee, incentivo ad affrontare nuovi repertori, valorizzazione di proposte innovative e qualitativamente significative. Due i pilastri, di eguale importanza: da un lato la vera e propria esecuzione musicale, valutata dalla qualificata giuria in base a tre fasce di livello – eccellenza, merito, distinzione – e dall’altro la stesura di un progetto che ne indaga il contenuto a livello storico e analitico.

L’ampia partecipazione registratasi nelle ultime edizioni, con un ventaglio di proposte quanto mai vario, che ha spaziato dal canto gregoriano alla polifonia profana rinascimentale, dalla musica sacra dell’Otto-Novecento agli arrangiamenti vocal-pop, dalla musica per cori di bambini al canto popolare, dimostra ancora una volta la spiccata vivacità dei nostri cori, la loro sana curiosità verso nuovi stimoli, il “coraggio” che li spinge a confrontarsi su palcoscenici importanti e la sana ambizione che li porta a uno studio sempre più cosciente e mirato.

I progetti presentati dai cori, così come nelle precedenti edizioni, saranno raccolti e pubblicati in un pratico volume che, oltre a essere la più significativa testimonianza dell’evento, costituirà un utile strumento di conoscenza della realtà corale e musicale nonché una ricca antologia contenente approfondimenti musicologici sui temi più diversi.

L’edizione del 2017 manterrà e darà ulteriore consolidamento a una novità introdotta nelle ultime edizioni: il Gran Premio, assegnato dalla giuria e che designerà tra i cori in fascia di eccellenza un vincitore unico.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.