U.S.C.I. FVG - Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia

L'associazione

Tra il 1979 e il 1981 si sono costituite in Friuli Venezia Giulia l’Usci della provincia di Gorizia, l’Usci della provincia di Pordenone, l’Usci della provincia di Trieste e l’Uscf (Unione Società Corali Friulane) della provincia di Udine. Tali associazioni, pur desiderando mantenere la propria specificità e autonomia, hanno sentito presto l’esigenza di disporre di un organismo sovraprovinciale per portare a compimento progetti di più ampio respiro, difficilmente attuabili nel più stretto ambito provinciale e per perseguire obiettivi di maggior rilevanza sia sul piano artistico che su quello organizzativo. È nata così il 12 novembre 1981, quale “associazione di secondo grado”, l’Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia, istituzione che si pone come come riferimento rispettoso dell’autonomia di ciascuno (singoli cori associati e associazioni provinciali).

Dal 1999 aderisce all’Usci Friuli Venezia Giulia anche la Zskd, l’Unione dei Circoli Culturali Sloveni. L’Usci regionale rappresenta dunque tutte le realtà etnico culturali presenti sul territorio.

L’Usci Friuli Venezia Giulia si propone di valorizzare, incrementare e diffondere la musica corale nel campo artistico, culturale, didattico e sociale, con particolare attenzione al coordinamento dell’attività delle associazioni operanti in regione; all’organizzazione di concorsi, rassegne, concerti, corsi didattici e seminari di studio; alla promozione delle attività di ricerca musicologica ed etnomusicologica; alla cura di nuove pubblicazioni e di edizioni critiche; alla conservazione del patrimonio musicale locale e regionale; alle relazioni con Enti pubblici, amministrativi, culturali, artistici e scolastici operanti nel settore; ai rapporti e collaborazioni con altre associazioni italiane e straniere.

Cresciuta e maturata sempre più nel corso degli anni, l’associazione ha saputo costruire una rete di rapporti e collaborazioni con diversi enti e istituzioni che ne riconoscono il ruolo chiave nella promozione e diffusione della cultura musicale corale in regione e non solo. Tra le altre, rivestono particolare importanza le collaborazioni con: Conservatorio di Musica J. Tomadini di Udine, Società Filologica Friulana, Fondazione Ugo e Olga Levi Onlus (VE), Fondazione Giorgio Cini (VE), A.I.S.C.GRE. - Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano, Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, Sezione Regionale dell’U.N.P.L.I., Mittelfest, Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia, Mitteleuropa Orchestra, Telefriuli, Arcidiocesi di Udine e altre istituzioni.

Già interlocutore privilegiato della Regione Friuli Venezia Giulia per il settore del canto corale, dal 2014 sulla base della L.R. 16 dell’11 agosto l’Ente Regione riconosce ufficialmente all’Usci Friuli Venezia Giulia il ruolo di “soggetto rappresentativo” per la coralità regionale. L’Usci Friuli Venezia Giulia risulta inoltre iscritta al registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale.

La nostra Associazione, pur operando in una piccola regione, trova inoltre ampi consensi e apprezzamenti anche da parte di Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali) e delle altre Associazioni Regionali consorelle, con le quali mantiene da sempre rapporti di grande e ampia collaborazione.


Gli associati

Gli associati diretti dell’Usci Friuli Venezia Giulia sono:
USCI Gorizia - Unione Società Corali della Provincia di Gorizia
USCI Pordenone - Unione Società Corali della Provincia di Pordenone
USCI Trieste - Unione Società Corali della Provincia di Trieste
USCF Udine - Unione Società Corali Friulane della Provincia di Udine
ZSKD - Zveza Slovenskih Kulturnih Društev (Unione Circoli Culturali Sloveni)I cori aderiscono all’Usci Friuli Venezia Giulia tramite le rispettive associazioni provinciali, cui presentano la loro iscrizione.

Oggi i cori associati sono ben 340, una realtà assolutamente straordinaria in Italia, con una tra le più alte concentrazioni rapportata alla superficie territoriale e alla popolazione della regione. Una realtà dinamica, in costante crescita, in grado di mettersi in gioco e di cercare nuove vie di espressione senza mai dimenticare le proprie radici e le proprie tradizioni.

-

Segreteria

Orario di apertura

Da lunedì a venerdì:
10.00-13.00 / 15.00-18.00

Recapiti

tel. +39 0434 875167
fax +39 0434 877547
info@uscifvg.it
uscifvg@certifiedemail.it

Staff

SEGRETARIO
Pier Filippo Rendina

COLLABORATRICE
Cristiana Fornasier

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.