La giuria di Corovivo 2017


Paolo Da Col (Veneto) - presidente

Cantante, organista, direttore e musicologo, Paolo Da Col ha compiuto studi musicali e musicologici a Bologna, rivolgendo sin da giovanissimo i propri interessi al repertorio della musica rinascimentale e barocca. Ha fatto parte per oltre vent’anni di numerose formazioni vocali italiane, tra le quali la Cappella di San Petronio di Bologna e l’Ensemble Istitutioni Harmoniche. Dal 1998 dirige l’ensemble vocale Odhecaton, oltre a guidare altre formazioni vocali e strumentali nel repertorio barocco. È docente del Conservatorio di Trieste. Dirige con Luigi Ferdinando Tagliavini la rivista L’Organo, collabora in qualità di critico musicale con il Giornale della Musica e con altre riviste specializzate, dirige il catalogo di musica dell’editore Arnaldo Forni di Bologna, è curatore di edizioni di musica strumentale e vocale, autore di cataloghi di fondi musicali e di saggi sulla storia della vocalità rinascimentale e preclassica.

Franca Floris (Sardegna)

Diplomata in canto artistico, ha studiato composizione e direzione di coro, tra gli altri, con Jürgen Jürgens, e canto gregoriano con Luigi Agustoni, Nino Albarosa, Guido Milanese, Johannes Berchmans Göschl. Determinante per la formazione da direttore di coro l’incontro e l’assidua collaborazione con il maestro Piergiorgio Righele. Ha fondato e dirige il Complesso Vocale di Nuoro, coro con il quale svolge attività concertistica in Italia e all‘estero e alla cui guida ha ottenuto premi in concorsi nazionali e internazionali in tutte le formazioni e categorie per le quali si è presentato. È chiamata da enti e associazioni nazionali e internazionali a tenere corsi di vocalità, direzione e interpretazione corale e a far parte di giurie in concorsi corali e di composizione corale. Fa parte della Commissione Artistica di Feniarco.

Andrej Makor (Slovenia)

Si è laureato in pedagogia musicale, canto lirico e composizione musicale presso l’Accademia di Musica di Lubiana e ha ricevuto il premio Prešeren per i migliori studenti dell’Università di Lubiana. Ha proseguito con il master di composizione musicale nella classe di G. Bonato presso il conservatorio di Padova, laureandosi summa cum laude. Sue composizioni sono pubblicate da diverse case editrici (Carus-Verlag, Schott, Astrum, Nomos ecc) e sono state eseguite in tutta Europa e in diversi Paesi del mondo. è stato vincitore di diversi concorsi internazionali per compositori (Arezzo, Lubiana, Maribor, Barcellona, Spittal an der Drau, Colonia, Weimar, Londra, Austin, Vancouver ecc). Come compositore lavora e collabora con i BBC Singers (GB), il Vancouver Chamber Choir (CAN), i BYU Singers (USA), i Salt Lake Vocal Artists (USA), il Coro Filarmonico Sloveno (SI), il Neuer Chor Berlin (DE), il VAL - Vokalna akademija Ljubljana (SI) e altri. 

Serena Marino (Abruzzo)

Ha studiato direzione di coro diplomandosi alla Scuola superiore triennale per direttori di coro G. d’Arezzo e perfezionandosi alla European academy for choral conductors e all’Accademia Chigiana di Siena. Dirige il Coro Giovanile di Abruzzo e Molise e l’ensemble vocale femminile Esacordo di Chieti. Ha diretto l’ensemble vocale Compagnia Virtuosa di Pescara, ottenendo nel 2016 il 2º premio al nazionale di Arezzo e il premio per il miglior programma. Come cantore svolge intensa attività concertistica con molte formazioni corali con le quali ha partecipato a importanti festival, collaborato a incisioni discografiche e ottenuto premi a concorsi nazionali e internazionali. Dal 2011 al 2016 è stata corista del Coro Giovanile Italiano. Nel 2016 ha vinto il Gran Premio Europeo di canto corale con UT insieme vocale-consonante diretto da Lorenzo Donati. È co-fondatrice dell’associazione Compagnia Virtuosa nella quale ha svolto attività di ricerca sulla vocalità antica e sulla prassi esecutiva storica.

Dario Tabbia (Piemonte)

Dario Tabbia svolge una intensa attività di direttore e docente. Particolarmente dedito al repertorio rinascimentale e contemporaneo, ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali quali Arezzo, Tours, Maribor. Ha inciso per le case Opus 111, Stradivarius, Symphonia, Christophorus, Nuova Era e Bongiovanni. Ha diretto in Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Israele, Tunisia, Germania, Ungheria e Polonia. Ha diretto ensemble vocali professionali quali Daltrocanto e Vox libera, il Coro Sinfonico della RAI di Torino e attualmente il Coro da Camera di Torino. è docente di Esercitazioni corali presso il conservatorio di Torino.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.