Corovivo


Confronti corali itineranti del Friuli Venezia Giulia
Cividale del Friuli, Chiesa di San Francesco
domenica 18 ottobre 2015


in collaborazione con Usci Gorizia, Usci Pordenone, Usci Trieste, Uscf Udine e Zskd, con il patrocinio di Feniarco e Città di Cividale del Friuli e con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia

Corovivo, manifestazione biennale a carattere itinerante, raggiunge nel 2015 la sua XV edizione, confermando la freschezza di una formula vincente, rinnovatasi ulteriormente nelle precedenti edizioni.

Corovivo è una delle occasioni in cui la mission dell’Usci Friuli Venezia Giulia si dispiega nella sua forma più ampia e completa; il doppio canale su cui corre questa manifestazione, unica nel suo genere, risponde in pieno ai criteri di stimolo di nuove idee, incentivo ad affrontare nuovi repertori, valorizzazione di proposte innovative e qualitativamente significative. Due i pilastri, di eguale importanza: da un lato la vera e propria esecuzione musicale, valutata dalla qualificata giuria in base a tre fasce di livello – eccellenza, merito, distinzione – e dall’altro la stesura di un progetto che ne indaga il contenuto a livello storico e analitico.

La sempre viva partecipazione dei cori, con un ventaglio di proposte quanto mai vario che spazia dal repertorio antico agli autori contemporanei, dalla musica sacra antica e moderna al canto popolare, dimostra ancora una volta la spiccata vivacità dei nostri cori unita alla costante crescita di una consapevolezza progettuale in grado di formulare programmi concertistici dall’intento unitario e coerente.

I progetti presentati dai cori sono come di consueto raccolti e pubblicati in un prezioso volume che, oltre a essere significativa testimonianza dell’evento, costituisce un utile strumento di conoscenza della realtà corale e musicale della nostra regione nonché una ricca antologia contenente interessanti analisi e approfondimenti sui temi più diversi. 

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.