Modulo 3

Parola e suono
Pronuncia e resa sonora nel canto plurilingue

Docente: Roberto Brisotto

In una città che nella diversità linguistica, culturale e religiosa trova uno dei suoi principali punti di forza, l’Usci Trieste e l’Unione dei Circoli Culturali Sloveni (Zskd) intendono collaborare attivamente con una nuova proposta formativa. Fulcro del progetto sarà il legame indissolubile tra la parola come significante e il suono, e come quest’ultimo nella polifonia possa contribuire ad amplificare il significato del testo.
Il corso trae origine da una più ampia iniziativa volta alla creazione di un nuovo “coro a progetto” – che fungerà da coro-laboratorio del corso – ideato per unire le esperienze e le tradizioni delle diverse comunità che formano il prezioso e autentico mosaico di culture che da secoli caratterizza il tessuto cittadino.

destinatari

direttori di coro e coristi, senza distinzioni tra attivi e uditori

calendario del corso

12 febbraio, 12 marzo,
9 aprile, 14 maggio

orari

14.30-18.30

contributi di partecipazione

Iscritti Usci Fvg € 40
Altri partecipanti € 50

sede del corso

TRIESTE
sede Unione Circoli Culturali Sloveni / Zskd
(Via San Francesco, 20)

organizzazione

Usci Trieste e Zskd

Docente

Roberto Brisotto

Nato nel 1972 a Motta di Livenza (Tv), Roberto Brisotto si è diplomato in pianoforte, organo e composizione organistica, direzione di coro e composizione corale.
Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero, sia come strumentista, all’organo e al pianoforte, che come direttore. Si dedica anche alla composizione: suoi lavori sono stati pubblicati, eseguiti in Italia e all’estero, radiotrasmessi da reti nazionali e incisi in cd e dvd. È stato più volte premiato in concorsi nazionali e internazionali, soprattutto nelle vesti di direttore e compositore.
Dal 2008 è organista titolare della Cappella Civica di Trieste dove ricopre, dal gennaio 2015, anche il ruolo di direttore protempore.
Svolge anche, da oltre un ventennio, intensa attività didattica.
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.