Ha conseguito con lode la Laurea in Dams (Musica) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna (rel. prof. N. Albarosa). Ha poi proseguito la sua formazione con il prof. Albarosa stesso e ha frequentato numerosi corsi di semiologia, modalità, interpretazione ed estetica gregoriana organizzati dall’AISCGre in Cremona, tenuti da L. Agustoni, G. Baroffio, J.B. Göschl, H. Rumphorst, A. Turco. Fondatrice a Bologna, nel 1991, del Coro gregoriano Mediae Aetatis Sodalicium, diretto dal maestro Albarosa fino al 2014, è di questi stata la prima collaboratrice. Del coro ha seguito tutti i percorsi sia in Italia sia all’estero e con esso ha inciso per Calig, Edizioni San Paolo Audiovisivi, Stradivarius e Tactus. Dal 1995 è docente di semiologia gregoriana e interpretazione in corsi e seminari internazionali. Dal 2005 al 2009 ha diretto il coro gregoriano Cantores Sancti Benedicti di Seregno (MI), dal 2010 al 2014 il coro Etheria di Bergamo, con il quale si è occupata anche di repertori tardivi. Dal 2015 ha assunto la direzione del coro gregoriano Mediae Aetatis Sodalicium.
Ha studiato direzione di coro all’Università Nazionale di Musica di Bucarest dal 1996 al 2001, dirigendo il coro polifonico della stessa Università. Ha studiato canto gregoriano presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma, dove ha conseguito con il massimo dei voti il Magistero (relatore Nino Albarosa) e il Dottorato summa cum laude in Paleografia e Semiologia Gregoriana (relatore Mons. Alberto Turco). Dal 2008 al 2010 è stata docente di canto gregoriano presso l’Istituto di Musica Sacra di Padova. Dal 2008 è docente di canto gregoriano nei corsi estivi e seminari internazionali di canto gregoriano organizzati da Usci Fvg e Aiscgre e tiene lezioni aperte e conferenze in diversi istituti di musica sacra. Collabora con monasteri benedettini e istituti diocesani nell’insegnamento e perfezionamento dell’interpretazione del canto gregoriano ed è direttore invitato della schola gregoriana Ensemble Armonia di Cordenons (Pn), con cui svolge attività concertistica ed esegue messe in canto gregoriano. Nel 2010 ha fondato a Bucarest l’Istituto Ecumenico di Musica Sacra di cui è stata direttore dal 2010 al 2015, e dove ha svolto anche attività didattica di insegnamento di Canto gregoriano, Storia della musica sacra, Musicologia liturgica; ha inoltre fondato e diretto la schola gregoriana In Dulci Jubilo dello stesso istituto, con cui ha sostenuto concerti in Romania e all’estero. Ha fondato e diretto i Pueri Cantores di Bucarest, coro di voci bianche specializzato in musica sacra e liturgica, dal 2013 membro della Federazione Internazionale Pueri Cantores, con cui ha sostenuto diversi concerti e tournée in Romania e all’estero. Svolge inoltre attività didattica sul canto gregoriano come mezzo di sviluppo della vocalità del fanciullo cantore, per direttori e coristi, nell’ambito della Federazione italiana Pueri Cantores. Dal 2020 dirige la Virum Schola gregoriana della chiesa di S. Maria in der Au di Bolzano, con cui anima le liturgie in canto gregoriano per le celebrazioni solenni dell’anno liturgico. Dal 2021 è docente di Pianoforte classico presso la Scuola di musica A. Vivaldi della Provincia Autonoma di Bolzano e organista presso la chiesa di S. Maria in der Au e presso la chiesa dei Padri Carmelitani di Bolzano.
Direttore, organista, compositore e gregorianista. Si è laureato con il massimo dei voti in musica sacra (2006) e in composizione (2008) presso l’Accademia di Musica F. Chopin di Varsavia. Ha continuato gli studi presso il Conservatorio A. Casella de L’Aquila e presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Si è formato in canto gregoriano sotto la guida del prof. Nino Albarosa e in vari corsi internazionali con diversi maestri, tra cui il prof. Johannes B. Göschl e il prof. Alberto Turco. Nel 2012 ha conseguito il dottorato, nel 2016 ha ottenuto l’abilitazione per la cattedra di libera docenza. Dal 2014 dirige il coro polifonico dell’Università Cattolica S. Wyszynski di Varsavia. È anche fondatore e direttore di due cori gregoriani: Mulierum Schola Gregoriana Clamaverunt Iusti (2007) e Schola Gregoriana Cardinalis Stephani Wyszynski (2013) con i quali svolge attività liturgiche e artistiche. È professore di canto gregoriano e musica sacra presso l’Università di Musica F. Chopin di Varsavia, dove dal 2019 svolge il ruolo di direttore del Dipartimento di Musica Sacra. Insegna anche presso l’Accademia di Musica a Cracovia (indirizzo di musica sacra), al corso post-diploma in Monodia Liturgica presso l’Università Pontificia a Cracovia, all’Accademia di Musica a Bydgoszcz. Tiene vari corsi anche all’estero (Italia, Spagna, Lituania, Slovacchia) e pubblica testi scientifici nell’ambito della musica sacra. Nel 2013 ha fondato il Centro di Studio di Canto Gregoriano nel monastero di S. Massimiliano Kolbe a Niepokalanów.
Cantante. Si laurea in Canto Rinascimentale e Barocco presso il Conservatorio di Vicenza e in Canto e Musica Medievale presso l’Università della Musica di Trossingen (Germania). Allieva del prof. Nino Albarosa conclude il Triennio in Canto Gregoriano presso l’Aiscgre di Cremona e i corsi di Semiologia Gregoriana presso il Pims di Roma. Sotto la direzione del prof. Albarosa e della dott.ssa Bruna Caruso, è voce solista del Coro Gregoriano Mediae Aetatis Sodalicium. Segue dal 1999 la pedagogia
funzionale della voce di Gisela Rohmert presso il Lichtenberg Institut in
Germania e ha terminato il percorso in funzionalità vocale presso l’associazione
Voce Mea. Abbraccia la didattica Kodály, avendo terminato il
triennio di formazione presso l’AIKEM di Torino, in cui è attualmente docente
di vocalità. Studia direzione corale con diversi maestri. Canta in varie formazioni vocali e dirige cori di voci bianche e di adulti. Partecipa in qualità di corista italiana al Coro Giovanile Europeo 2000.
Ha studiato al Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma e si è laureato con Dom Eugène Cardine OSB (Solesmes) in Semiologia Gregoriana. Dopo alcuni anni di insegnamento in vari istituti musicali, dal 1983 al 2006 è stato Professore Ordinario di canto gregoriano e liturgia all’Università di Musica a Monaco di Baviera. È fondatore e direttore della Schola Gregoriana Monacensis, con cui svolge una viva attività sia liturgica che concertistica in Germania e all’estero e con cui ha inciso 15 cd per la casa editrice EOS di St. Ottilien. Insieme a Luigi Agustoni è autore dell’opera in tre volumi Introduzione all’interpretazione del Canto Gregoriano che riflette l'attuale stato di ricerca della Semiologia Gregoriana. I tre volumi sono stati tradotti e pubblicati anche in italiano. È stato docente ai corsi estivi annuali di canto gregoriano a Cremona, Venezia, Arco di Trento e Assisi nonché di numerosi altri corsi gregoriani in tutto il mondo. Dal 1999 al 2015 è stato Presidente dell’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano ed è, dal 2016, Presidente Onorario di questo sodalizio. Dal 1977 è membro del gruppo di lavoro sulla restituzione melodica del repertorio del Proprium Missae ed è uno dei curatori di ambedue i volumi del Graduale Novum.