Quest’anno Nativitas, progetto molto atteso e tradizione irrinunciabile per la coralità della nostra regione, giunge alla sua 23ª edizione: un traguardo importante, che testimonia il successo di questo progetto di rete che, nel corso degli anni, si è consolidato e ampliato fino a diventare modello a livello nazionale.
Date queste premesse, l’Usci Fvg intende mantenere il suo impegno ormai più che ventennale e dare visibilità a tutti gli eventi in presenza organizzati dai cori nel periodo che va dall’Avvento all’Epifania e incentrati sul repertorio natalizio.
Come di consueto, dunque, i cori che desiderano partecipare sono invitati a compilare entro e non oltre il 31 ottobre l’apposito modulo di adesione online, includendo una breve presentazione del progetto che si intende realizzare, date e luoghi dei concerti, elenco dei brani che saranno eseguiti ed eventuali altri cori partecipanti.
L’adesione effettuata tramite il modulo on-line sarà automaticamente inoltrata alle rispettive Associazioni territoriali (Usci Go, Usci Pn, Usci Ts, Uscf Ud, Zskd, Zcpz Go, Zcpz Ts), alle quali come di consueto spetterà il compito di valutare le proposte pervenute.
Per garantire la qualità e la coerenza dell’intero cartellone, si raccomanda vivamente di attenersi alle indicazioni riportate nelle linee guida, affinché i progetti presentati siano qualitativamente significativi e in linea con lo spirito della manifestazione. Come interessante fonte di stimolo alla ricerca di nuovi repertori, ricordiamo il volume Nativitas Domini, edito da Feniarco nel 2021, che raccoglie 23 nuove composizioni corali dedicate al Natale, su testi della Comunità Ecumenica di Bose (clicca qui).
La pubblicità e la promozione della manifestazione saranno curate dall’Usci Fvg mediante l’affissione di manifesti, la diffusione dei pieghevoli promozionali e la stampa di locandine personalizzate, realizzati con la stessa impostazione grafica delle precedenti edizioni, nonché tramite il sito web e le newsletter. L’Usci Fvg provvederà anche agli adempimenti siae, sulla base dei repertori inviati dai cori al momento dell’adesione. La gestione logistica dei singoli concerti deve intendersi a cura dei cori organizzatori.