Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Bando Coro a scuola
a.s. 2024/2025

finalizzato a sostenere e rafforzare le iniziative e le attività volte alla promozione della cultura musicale
nelle classi delle scuole primarie del sistema scolastico regionale per l’anno scolastico 2024/25 (L.R. 13/2018, art. 36 quinques)

Con il presente bando – redatto in conformità all’art. 36 quinques della L.R. 13/2018, introdotto con L.R. 22/2022, art. 7, comma 34-35 – l’Usci Fvg aps intende sostenere percorsi di educazione musicale basati sul canto corale per le classi della scuola primaria, in orario curricolare o extracurricolare, in collaborazione con i cori del territorio, affiliati a Usci Fvg APS attraverso l’iscrizione alle associazioni territoriali (Usci Pn, Usci Go, Usci Ts, Uscf, Zskd, Zcpz Go, Zcpz Ts).

Ogni associazione corale, che sia in regola con l'affiliazione all’Usci Friuli Venezia Giulia tramite la rispettiva associazione territoriale, può presentare una sola domanda di contributo, in convenzione con un solo Istituto Comprensivo.

Le domande di contributo, redatte sull'apposito modello e comprensive di tutti gli allegati ivi previsti, dovranno essere firmate digitalmente e inviate esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo uscifvg@certifiedemail.it, entro e non oltre le ore 24.00 del 31 ottobre 2024.

Costituiscono causa di esclusione:

  • l’invio di più domande o redatte su modelli diversi da quello ufficiale;
  • l’invio con mezzi diversi dalla PEC; 
  • l’invio di documentazione non firmata digitalmente o con firma digitale non valida; 
  • la sovrapposizione di progetti Usci Fvg e Anbima su una stessa classe; 
  • la presentazione della domanda oltre il termine del 31.10.2024.

La dotazione finanziaria complessivamente resa disponibile ammonta a € 77.000,00, da cui si detrae il 5% per le spese amministrative (€ 3.850,00). Ogni domanda può essere finanziata per un massimo di € 3.000,00.

Sono ammissibili a finanziamento le seguenti spese, sostenute e pagate nel periodo compreso tra il 01.09.2024 e il 30.06.2025

  • compensi e prestazioni di collaborazione per docenze; 
  • noleggio strumenti e attrezzature musicali; 
  • acquisto materiale didattico e di consumo.

Di seguito trovate il testo completo dei bandi, il modello per la domanda e i relativi allegati, nonché una bozza della convenzione con l'istituto scolastico.

Indicazioni pratiche

  • Si raccomanda di leggere attentamente il testo completo del bando.
  • Si raccomanda di compilare la modulistica in ogni sua parte, apponendo tutte le firme in formato digitale dopo aver convertito in pdf.
  • Per assicurarsi che l’invio della domanda a mezzo PEC sia andato a buon fine, controllare sia la ricevuta di accettazione che di consegna.
  • Il modello di convenzione, da intendersi come traccia non vincolante, può essere integrato o modificato in base alle specifiche situazioni.
  • La convenzione può avere durata annuale, biennale o triennale (opzione consigliata), mentre il progetto è annuale e deve riferirsi all’anno scolastico 2024/2025.
  • La domanda di contributo e il bilancio preventivo del progetto devono essere firmati dal presidente dell’associazione che presenta la domanda.
  • La convenzione e il progetto educativo devono essere firmati sia dal presidente dell’associazione che dal dirigente scolastico e, inoltre, devono essere entrambi protocollati dalla scuola.
  • Poiché spesso il processo di protocollazione da parte della scuola fa invalidare una o entrambe le firme digitali, raccomandiamo di inviare la convenzione e il progetto educativo in due versioni, una firmata ma non protocollata, e una firmata e anche protocollata.
  • Per ridurre la probabilità di invalidazione delle firme, si raccomanda che entrambe le firme del presidente e del dirigente scolastico sulla convenzione e sul progetto siano apposte con la stessa modalità, o entrambe CAdES (.p7m) o entrambe PAdES (PDF).
  • Dal momento che non potranno essere accolte convenzioni sottoscritte e/o protocollate in data successiva al 31 ottobre, raccomandiamo di verificare la validità delle firme digitali prima di inviare la domanda così da avere il tempo, eventualmente, per correggere le firme e inviare la domanda entro la scadenza; tale verifica può essere effettuata tramite lo stesso software utilizzato per l’apposizione della firma.
  • Per tutti i dettagli sulle spese ammissibili e le modalità di rendicontazione, si rimanda al testo del bando.
  • Per qualsiasi dubbio o chiarimento, potete rivolgervi alla segreteria Usci Fvg (info@uscifvg.it - 0434 875167).

Per chi non fosse ancora dotato di firma digitale, suggeriamo due possibili fornitori di questo servizio: 

Per verificare se le firme digitali sono corrette prima di inviare la domanda via pec, suggeriamo di scaricare e utilizzare il software gratuito GoSign Desktop:
https://www.infocert.it/firma-infocert-it/installazione
Una volta installato, è sufficiente utilizzare la funzione Verifica che trovate in Home page.

Formare i formatori

Vista la positiva esperienza dell'edizione precedente, verranno riproposti due incontri laboratoriali di approfondimento rivolti in particolare ai docenti e maestri coinvolti nel progetto Coro a scuola, ma non solo, per fornire momenti di stimolo/aggiornamento sulle tematiche della didattica corale nella scuola primaria.

Roberta Paraninfo, che abbiamo il piacere di avere anche quest'anno come docente del corso, presenterà alcuni approcci didattici e linee guida per impostare un proficuo lavoro di educazione musicale nella scuola primaria basato sul canto corale.

Per i docenti attivi nei progetti finanziati dal bando Coro a scuola la partecipazione è gratuita.

→ Scopri tutti i dettagli

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.