Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Il coro nella scuola primaria

Incontri laboratoriali per docenti e insegnanti
docente: Roberta Paraninfo

Anche per l’anno scolastico 2024/25, Usci Fvg – grazie ai fondi della L.R. 13/2018 – promuove la realizzazione del progetto Coro a scuola che coinvolge varie realtà scolastiche della regione. Vista la positiva esperienza dell'edizione precedente, verranno riproposti due incontri laboratoriali di approfondimento rivolti in particolare ai docenti e maestri coinvolti nel progetto Coro a scuola, ma non solo, per fornire momenti di stimolo/aggiornamento sulle tematiche della didattica corale nella scuola primaria.

Roberta Paraninfo, che abbiamo il piacere di avere anche quest'anno come docente del corso, presenterà alcuni approcci didattici e linee guida per impostare un proficuo lavoro di educazione musicale nella Scuola Primaria basato sul canto corale.

L’esperienza insegna che le scelte di repertorio e le modalità didattiche di approccio con i bambini in questa fascia di età sono la chiave per il raggiungimento di obiettivi gratificanti sia per loro sia per i docenti. Il taglio laboratoriale di questi incontri permetterà un approccio concreto alle proposte didattiche e repertoriali di una docente di provata esperienza, favorendo inoltre la condivisione del lavoro con colleghi che operano in questa fascia d’età.

Il corso è rivolto in particolare a:

  • docenti di scuola primaria;
  • docenti e direttori che vogliono approfondire la didattica del canto corale in età 6-10;
  • studenti di didattica della musica o scienze della formazione.

Informazioni pratiche

DESTINATARI
corso rivolto in particolare ai docenti coinvolti nel progetto Coro a scuola, ma anche a insegnanti, direttori, studenti di didattica della musica o scienze della formazione che desiderino approfondire le metodologie dell’educazione musicale attraverso il canto corale nella scuola primaria    

CALENDARIO
domenica 24 novembre 2024

10.00-13.00 | 14.30-18.00
CAMINO AL TAGLIAMENTO (UD) - Auditorium Davide Liani (Piazza San Valentino, 12)
domenica 2 febbraio 2025
10.00-13.00 | 14.30-18.00
CAPRIVA DEL FRIULI (GO) - Sala del Centro Civico (Piazza Vittoria, 3)

CONTRIBUTI DI PARTECIPAZIONE
docenti attivi nel progetto Usci Fvg Coro a scuola: gratuito
studenti università o conservatorio: gratuito
associati Feniarco: € 30,00
altri partecipanti: € 50,00

ORGANIZZAZIONE
Usci Friuli Venezia Giulia

Adesioni entro il 10 novembre 2024
→ Compila qui il modulo di iscrizione

Roberta Paraninfo

Pianista di formazione, direttrice e didatta di professione, ha fondato e diretto a partire dal 1994 diverse formazioni corali. Attualmente dirige i cori dell’Accademia Vocale di Genova, un percorso formativo corale e musicale fondato nel 2005: il coro di voci bianche I Piccoli Cantori, il coro giovanile a voci pari Giovani Cantori, il coro giovanile misto Sibi Consoni e il gruppo vocale Genova Vocal Ensemble, con i quali ha conseguito numerosi premi in competizioni nazionali e internazionali. Ha inoltre diretto il coro misto JanuaVox, il coro femminile Good News!, il Coro del Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto (TV) e il Coro da camera Steffani, dell’omonimo Conservatorio.

Ritenendo fondamentale l’immersione nella musica sin dalla tenera infanzia, da numerosi anni cura progetti di educazione musicale e sviluppo della coralità per scuole primarie di Genova e, parallelamente, corsi di formazione per insegnanti e direttori di coro in varie regioni d’Italia, per conto di Feniarco e delle Associazioni regionali corali. Ha insegnato esercitazioni corali presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto dal 2014 al 2017 e attualmente è docente di accompagnamento pianistico presso il Conservatorio N. Paganini di Genova.

Insieme al maestro Gary Graden ha diretto il Coro Giovanile Italiano per il biennio 2015-2016. Ha ricevuto cinque volte il premio come miglior direttore in altrettanti concorsi corali nazionali e internazionali.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.