Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Dalla pagina al suono

Per un’interpretazione che parta dalla comprensione
docenti: Adriano Martinolli D'Arcy e Roberto Brisotto

    Il corso, attraverso lo studio e la realizzazione pratica di esempi tratti dal repertorio corale, si propone di approfondire il tema della comprensione e dello studio di una partitura come presupposto fondamentale dell’atto interpretativo. Si intende, in tal senso, fare riferimento non solo all’aspetto strettamente analitico (formale e strutturale, armonico e contrappuntistico, stilistico e storico) ma anche alle possibilità di prevedere le implicazioni pratico-realizzative che una certa scrittura comporta.
    Verranno affrontate le seguenti tematiche:

    • analisi delle difficoltà tecnico-esecutive e loro superamento;
    • resa del testo;
    • ricerca sul timbro e sul colore vocale in relazione alla scrittura e al contenuto espressivo;
    • bilanciamento delle diverse voci in funzione delle situazioni armoniche e delle tessiture vocali.

    In sintesi si cercherà di offrire gli strumenti per affrontare il progetto esecutivo nella sua interezza, grazie anche alla presenza di un coro laboratorio. 

    Informazioni pratiche

    🗣️ DESTINATARI
    corso rivolto a direttori, giovani musicisti e coristi in qualità di allievi attivi o uditori

    🗓️ DATE DEL CORSO
    sabato 1 febbraio | sabato 29 marzo | sabato 12 aprile 2025 

    🕰️ ORARI
    10.00-13.00 lavoro tecnico/teorico
    14.30-18.30 lavoro pratico con coro laboratorio

    📍 SEDE DEL CORSO
    CODROIPO (UD)

    🎶 CORO LABORATORIO
    Corale Caminese
     di Camino al Tagliamento | dir. Francesco Zorzini

    💶 CONTRIBUTI DI PARTECIPAZIONE

    Associati Feniarco
    • direttori attivi € 80
    • uditori € 50
    Altri partecipanti
    • direttori attivi € 100
    • uditori € 60
    Iscritti alla Scuola di direzione Luc Guillorè di Codroipo
    • partecipazione gratuita

    🛠️ ORGANIZZAZIONE A CURA DI
    Uscf Udine, Associazione musicale Sante Sabide

    Adesioni entro il 10 gennaio 2025

    -

    Adriano Martinolli D'Arcy

    Direttore d’orchestra di formazione e vocazione internazionale: nato a Trieste nel 1961, è cittadino italiano e britannico. Dopo gli studi di Composizione e di Direzione di coro presso i Conservatori di Trieste e di Milano, trasferitosi a Vienna, si laurea in Direzione d’Orchestra nel 1991. Due anni più tardi si perfeziona a Berlino. Alla guida di diverse formazioni come l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano, la Philharmonia Orchestra di Londra, la Württembergische Philharmonie, la NÖ Tonkünstler Orchester di Vienna, l’Orchestra Filarmonica di Graz, l’Orchestra Metropolitana di Lisbona, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Bruno Maderna, l’Orchestra del Teatro lirico G. Verdi di Trieste e altre compagni orchestrali, tiene concerti in Italia e all’estero per importanti Istituzioni e in sedi prestigiose, dirigendo oltre al repertorio tradizionale, numerose prime esecuzioni assolute. Per l’Ente lirico di Trieste ha diretto l’allestimento dell’opera contemporanea Il canto del Cigno di Giampaolo Coral. La discografia comprende pubblicazioni per prestigiose etichette internazionali: alla testa della Phiharmonia Orchestra di Londra ha inciso quattro Poemi sinfonici di Liszt per RS – Real Sound. Per Gramola di Vienna ha inciso Urlicht, un CD di Orchesterlieder di Mahler e Wagner con il Mezzosoprano Barbara Hölzl e la Württembergische Philharmonie. Con l’etichetta tedesca Solo Voce di Köln ha pubblicato la Missa Dalmatica di Franz von Suppè, prima incisione assoluta di quest’opera. Nel 2012 ha inciso il grande oratorio Extremum Judicium di Franz von Suppè per la casa discografica tedesca CPO con l’Orchestra Filarmonica di Graz e il Coro del Teatro dell’Opera di Graz. Sempre di Franz von Suppè, nel 2016 ha inciso Il ritorno del marinaio, opera romantica in due atti per la CPO con il Coro e l’Orchestra del Teatro di Rijeka / Fiume (Croazia) e un cast internazionale. Tutte le incisioni, e in particolare i doppi CD della CPO, hanno ricevuto innumerevoli consensi dalla critica internazionale. Molto attivo nel campo della musica contemporanea, ha tenuto concerti nei maggiori Festival in Europa quali Aspekte Salzburg, Biennale Musica di Zagabria, Praga Europa Festival, The New Music Week di Bucarest, Spazio Musica di Cagliari, Mittelfest, Arnold Schönberg Center di Vienna, alla testa di gruppi come il Cantus Ensemble di Zagabria, il Grupo de Musica Contemporanea de Lisboa e il Chromas Ensemble di cui è stato a lungo il direttore stabile.

    Roberto Brisotto

    È nato a Motta di Livenza (Tv) nel 1972. Si è dedicato agli studi musicali a partire dai dieci anni, diplomandosi in Pianoforte e Organo e Composizione organistica al Conservatorio C. Pollini di Padova e in Direzione di Coro e Composizione Vocale al Conservatorio G. Tartini di Trieste. Attivo come pianista, organista, direttore di coro e compositore, vanta una ricca attività concertistica ed è stato più volte premiato in concorsi nazionali ed internazionali. Dal 2008 al gennaio 2016 è stato organista titolare della Cappella Civica di Trieste, dal 2014 al 2016 con funzione di Direttore pro-tempore; dal 1 febbraio 2016 ricopre il ruolo di Direttore presso la medesima istituzione. È stato inoltre direttore del coro Giovani del Contrà, del coro giovanile e di quello di voci bianche dell’Istituto Musicale Opitergium di Oderzo (Tv), dell’ensemble Made in Vox; attualmente dirige l’Ensemble InContrà. Ha scritto musica vocale e strumentale, sia sacra che profana, nonché musica per corti cinematografici, spettacoli teatrali e mostre multimediali. Suoi lavori sono stati pubblicati (LIM, PH Publishers, Ed. Carrara, Usci Fvg, Asac Veneto, Associazione Cori Toscana), incisi in cd e dvd, trasmessi da emittenti radiofoniche (Radio Rai Fvg, Radio Rai International, Radio Rai Slo, Radio Capodistria) e televisive, eseguiti, anche da interpreti ed ensemble prestigiosi, in Italia ed all’estero (USA, Thailandia, Svizzera, Germania, Austria, Francia, Portogallo, Spagna, Slovenia, Ungheria, Polonia, Irlanda, Inghilterra, Sudafrica, Olanda) anche in importanti sedi concertistiche (Royal Accademy of Music of London, Dublin Concert Hall, Palau de la Musica di Barcellona, Budapest Music Center, Elder Hall nello Stellenbosch University Konservatorium, Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Sociale di Como, Teatro Sloveno di Trieste..) e in famose chiese e basiliche. Nel 2018 alcune sue composizione sono state incluse nel cd Tactus Radole, Sofianopulo, Brisotto: Cantus Dei Gloriae dedicato alla musica sacra contemporanea a Trieste e, in particolare, agli ultimi tre direttori della Cappella Civica. Come Direttore della Cappella Civica ha partecipato a due importanti registrazioni discografiche per l’etichetta Concerto Classics dedicate alla musica sacra di A. Luchesi (1741-1801) insieme alla Nuova Orchestra Busoni di Trieste diretta da Massimo Belli. Svolge anche attività didattica e collabora a vario titolo con diverse realtà musicali e culturali.

    Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.