Come un edificio ben costruito trova stabilità nelle proprie fondamenta, così anche l’architettura sonora di un coro necessita un lavoro approfondito che parta “dal basso”, ovvero dalle voci gravi che non solo costituiscono la base armonica ma conferiscono buona parte del colore timbrico. Sia che si tratti di un coro a voci pari maschili che di un coro misto, le voci virili ricoprono un’importanza spesso trascurata in favore della cantabilità della linea melodica, affidata – nelle formazioni a voci dispari – per lo più alla voce di soprano.
Dopo due anni trascorsi per lungo tempo nel silenzio, nell’impossibilità di incontrarsi per le prove e quindi di mantenere la voce allenata, questo corso si rivolge proprio alle voci maschili (indifferentemente che cantino in un coro misto o a voci pari) con l’obiettivo di offrire loro un’opportunità per rispolverare il proprio strumento e rafforzarne le straordinarie potenzialità.
date del corso
• sabato 12 marzo 2022
• sabato 26 marzo 2022
• sabato 9 aprile 2022
• sabato 23 aprile 2022
orari
• 10.00
- 13.00 | 15.00 - 18.00
contributi di partecipazione
• associati Feniarco: € 60,00
• altri partecipanti: € 80,00
sede
del corso
Trieste
- sede del Coro Illersberg (Via dei Mille 16)
Il corso si svolgerà nel rispetto delle normative vigenti; per la partecipazione è obbligatorio il green pass rafforzato.
organizzazione a cura di
Usci Trieste
Tenore triestino, si laurea col massimo dei voti e la lode in Lettere all’Università degli Studi di Trieste, svolgendo gli studi musicali presso il Conservatorio G. Tartini della stessa città. Formatosi musicalmente sotto la guida di insegnanti come William Matteuzzi e Daniela Mazzucato, si perfeziona in masterclass con artisti del calibro di Luciana D’Intino, Ernesto Palacio e Rockwell Blake.
Ha cantato in molte produzioni operistiche in numerosi teatri e sale da concerto, in Italia e all’estero (Trieste, Trento, Bolzano, Lecce, Sulmona, Osaka etc.) collaborando con importanti musicisti e direttori (O. Dantone, M. Dini Ciacci, D. Agiman, F. Eichhorn, A. Scarano, S. Zannerini, M. Marasco etc.). Nel 2016 è Giasone nella prima rappresentazione dell’opera da camera moderna La memoria di Medea del maestro Stefano Sacher.
Si esibisce in numerosi concerti di musica da camera in importanti contesti nazionali e internazionali (Sala Beethoven di Trieste Castello di Miramare, Auditorium del Collegio del Mondo Unito di Duino, Sala Bartoli di Trieste, Istituto cultura italiana di Budapest etc.) e partecipa a concerti di musica sacra, cantando lavori di J. S. Bach (Magnificat e varie cantate), J. Haydn (Nicolaimesse), W. A. Mozart (Messa da Requiem, Messa in do magg., Spatzen e Kronungsmesse, Litaniae Lauretanae, Orgelsolo Messe etc.), G.F. Haendel (Messiah), G. Rossini (Stabat mater e Petite messe solennelle) e di A. Ramirez (Missa Criolla). Nel 2019 è tenore solista nella messa in scena del Romancero Gitano, in un progetto originale in esclusiva per l’ERT, diretto da Cristiano Dell’Oste con il chitarrista Adriano Del Sal.
Recentemente ha collaborato al nuovo progetto web didattico e divulgativo dell’Usci Fvg Orizzonti Corali, per cui realizza Vocalità in pillole, un breve corso concentrato in dieci puntate per scoprire trucchi e segreti per migliorare la propria impostazione vocale.
Spazia a 360° tra la musica operistica, da camera, sacra e barocca, affiancando l’interesse per l’operetta, il musical e il pop.
Protagonista di numerose produzioni di operetta e musical, tra gli altri partecipa agli spettacoli Ma chi è questo Lacaze di Nicolò Ceriani, Goodbye Berlin (presso la Sala Bartoli di Trieste), Eden Tabarin e Il canto della Malaguerra di Edda Vidiz (al Teatro Bobbio di Trieste e al Teatro Stabile Sloveno), Galà dell’Operetta (al Teatro Rossetti) e più recentemente 2MusicalNight, serata dedicata a West Side Story e Phantom of the Opera, scritto e interpretato con il soprano Anna Viola, in cui portano in scena i brani più celebri dei due capolavori di A.L. Webber e Leonard Bernstein.
Nel luglio 2018 è sul palco dell’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro, con la Mitteleuropa Orchestra diretta dal maestro Igor Zobin nel progetto Omaggio a Frank Sinatra in Noir, mentre l’anno successivo partecipa alla kermesse regionale del Settembre Latisanese con il progetto Strings Rock Band, in cui una rock band incontra un quartetto d’archi, interpretando i maggiori successi del pop contemporaneo.
Dal 2018 è docente di canto classico e moderno presso la scuola di musica della Civica Orchestra di Fiati G. Verdi - Città di Trieste con la cui orchestra si esibisce in numerosi concerti su prestigiosi palcoscenici della sua città (Piazza Unità, Castello di San Giusto, Sala Della Piccola Fenice, Teatro Verdi etc.).