Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Com'è leggera la musica

Cantiamo in coro la musica pop: metodi e stili per coro a cappella
docente: Andrea Figallo

Il corso proposto dall'Usci Gorizia per la sua terza edizione è volto all'apprendimento dello stile, della tecnica e di tutti i problemi relativi al repertorio della musica pop. È rivolto a tutti coloro i quali desiderano imparare un nuovo repertorio composto da note canzoni arrangiate per l'occasione. Durante il corso si lavorerà sull'approfondimento della consapevolezza armonica, sulla ricerca dell'emissione vocale adatta al repertorio scelto e su una nuova idea di intonazione. Si lavorerà sulla creazione di diversi colori vocali, sui suoni di accompagnamento e sulla presenza scenica. Questi approfondimenti saranno curati attraverso lo studio pratico di alcuni arrangiamenti corali completi. Per agevolare il lavoro delle lezioni del sabato e della domenica, quest'anno sarà possibile - per quanti lo desiderano - iniziare a prendere confidenza con i ritmi pop già nella serata di venerdì con una divertente lezione introduttiva focalizzata sul ritmo.

Informazioni pratiche

destinatari
• coristi e direttori di coro

date e orari
• venerdì 9 settembre 2022 | 20.30-22.30 [serata introduttiva "Cantare sul tempo - esercizi"]
• sabato 10 e domenica 11 settembre 2022 | 9.30-12.30 | 14.30-18.30

contributi di partecipazione
• associati Feniarco: € 40
• altri partecipanti: € 60

sede del corso
RONCHI DEI LEGIONARI (GO)
Palaroller (Area verde - Via dei Campi) 

organizzazione
Usci Gorizia

► Nel caso si iscrivano più coristi dello stesso coro, sarà applicata una gratuità ogni 5 partecipanti.
► Per iscrizioni di gruppo, si prega di scaricare l'apposito modulo excel, compilarlo e inviarlo alla nostra segreteria (info@uscifvg.it)

Adesioni entro il 10 agosto 2022
→ Compila qui il modulo di iscrizione

Andrea Figallo

Musicista, cantante, produttore di successo internazionale che annovera tra le sue collaborazioni quella con Bobby McFerrin nel suo innovativo cd VOCAbuLarieS, uscito nel 2010, nominato a tre Grammy Awards e vincitore del Outstanding World Music Album agli NAACP 2011.Specializzato nella musica vocale/corale, tra le sue varie attività professionali troviamo la composizione, le performance dal vivo, la scrittura di arrangiamenti, la produzione, la registrazione e la direzione di cori. Di frequente viene invitato in Europa per esibirsi in concerti, per tenere seminari rivolti a cantanti e in qualità di giurato ai concorsi internazionali anche di musica corale. Le sue composizioni e i suoi arrangiamenti sono stati registrati ed eseguiti in molti paesi e gli album da lui prodotti hanno ricevuto numerose nominations ai CARAs. In qualità di insegnante di “all things vocal”, essendo un versatile musicista con una notevole esperienza, è in grado di dare consigli pratici a cori e gruppi vocali su un ampio spettro di problematiche comuni quali le tecniche corali, efficacia del repertorio, vocal percussion/drumming, consapevolezza ritmica, presenza scenica, sicurezza sul palco, coreografie, tecnica microfonica e tecniche di registrazione. Laureato al DAMS di Bologna, ha partecipato a numerosi seminari di vocal jazz. Studia voce, arrangiamento per orchestra jazz, direzione di coro, vocal summit e improvvisazione vocale. Come interprete ha tenuto più di duemila concerti in Europa, Africa e USA, si è esibito con il Coro da Camera dell’Università di Bologna, ha fondato il gruppo vocale Jazz’n Jam con il quale ha inciso due dischi. Ha lavorato nel gruppo londinese The Flying Pickets, è stato invitato a New York per cantare nel disco VOCAbuLarieS di Bobby McFerrin. Nel 2013 si è trasferito in Germania per lavorare con il gruppo vocale Wise Guys.Alcune delle sue composizioni originali sono pubblicate da Hebling GmbH e Edition Ferrimontana. I suoi arrangiamenti sono inclusi nei repertori di gruppi come reSound (Stockholm), Flying Pickets (Londra), The Ghost Files (Alessandria), Jazz Chor Freiburg (Freiburg), Altacucina (Modena), Torre de Babel (Madrid), Comedaccordo (Torino), Voices In Time (Munchen), Junge Vokalensemble (Hannover), Niniwe (Berlino), Coretto dei Pinguini (Volterra), etc. Il suo lavoro come produttore ha guadagnato otto CARAs nominations: due best pop/rock album, due best european album, best jazz album, best holiday song, best original song, best jazz song.

Andrea_Figallo.jpg
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.