Come annunciato in assemblea regionale e come comunicato ai referenti delle Associazioni provinciali, la Regione FVG ha assegnato in finanziaria a USCI FVG e ANBIMA FVG (per tre anni) i fondi per la realizzazione dell’art. 36 quinquies della L.R. 13/2018 che prevede la realizzazione da parte di Associazioni corali e bandistiche di «corsi di educazione musicale nelle classi delle scuole primarie del sistema scolastico regionale, in convenzione o accordo con i singoli istituti scolastici».
Per quanto riguarda i cori, USCI FVG avrà il compito di raccogliere e vagliare le domande dei cori associati che si candideranno allo svolgimento di corsi di educazione musicale di tipo corale per l’anno scolastico 2023/24 esclusivamente nelle classi di scuola primaria.
Essendo il primo anno di attuazione della legge, gli uffici regionali non ci hanno ancora fornito i dettagli riguardanti le procedure di finanziamento, tuttavia abbiamo dei punti certi che riassumiamo di seguito.
USCI FVG ha già presentato alla Regione una domanda preventiva nella quale si stima l'attivazione una trentina di corsi in regione e pertanto puntiamo a raggiungere questo obiettivo. Chiediamo quindi ai cori che intendono aderire al progetto di contattare fin da subito la scuola del proprio territorio e presentarsi al Dirigente forti del testo della LR 13/2018 (Interventi in materia di diritto allo studio e potenziamento dell'offerta formativa del sistema scolastico regionale) che designa i cori come soggetti finanziati dalla regione per l’attuazione di queste attività nella scuola primaria.
Vi preghiamo inoltre di comunicarci via e-mail quanto prima la vostra intenzione di aderire al progetto in modo che possiamo fare una stima dei cori interessati.
Facendo seguito alle richieste di chiarimento presentate al Servizio Istruzione della Regione Fvg, si precisa che:
È pubblicato ufficialmente il bando finalizzato a sostenere e rafforzare le iniziative e le attività dei cori affiliati all'Usci Fvg, volte alla promozione della cultura musicale nelle classi delle scuole primarie del sistema scolastico regionale per l’anno scolastico 2023/24.
Interventi tecnico vocali:
Alfabetizzazione musicale:
Interventi sulla coordinazione motoria:
Interventi sul piano linguistico:
Interventi sul piano formativo:
Contenuti di riferimento:
I programmi di lavoro specifici verranno progettati sulle esigenze dei Piani dell’Offerta Formativa dei singoli Istituti e delle fasce di età degli allievi coinvolti.