Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Verbum Resonans

Trent'anni di canto gregoriano attraverso le pagine di Choralia

Nel 2024 Choralia celebra il suo trentesimo anno di vita: con i suoi 103 numeri pubblicati sino ad oggi, la rivista dell’Usci Friuli Venezia Giulia ha dato voce alla coralità regionale e ne ha raccontato una storia fatta di progettualità, di visioni, di prospettive e di cambiamenti.

Non è un caso che anche i seminari di canto gregoriano all’Abbazia di Rosazzo festeggino, nello stesso anno, il medesimo traguardo: quella che può sembrare una coincidenza è il frutto di una presidenza lungimirante, quella di Sante Fornasier, che ci è stata trasmessa con continuità e costanza attraverso il lavoro dei suoi successori e degli organi sociali dell’associazione che si sono avvicendati in ben tre decenni.

Ininterrottamente, senza mai arrestarsi neppure in tempi difficili come quelli della pandemia, Verbum Resonans e Choralia hanno continuato a percorrere i rispettivi binari, paralleli eppure intersecanti, costellati di vicende, di persone e di esperienze.

Vogliamo quindi ripercorrere questo lungo viaggio, invitando a salire in carrozza chi la strada l’ha già percorsa, fosse anche solo per un breve tragitto, ma anche chi questo treno lo ha visto correre, da lontano o da vicino, e attirato dal suo richiamo volesse riviverne le tappe.

Singoli articoli

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.