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Verbum Resonans 2024
Docenti

Da sinistra, nella foto: Bruna Caruso, Francesca Provezza, Michał Sławecki, Carmen Petcu.

Bruna Caruso

Ha conseguito con lode la Laurea in Dams (Musica) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna (rel. prof. N. Albarosa). Ha poi proseguito la sua formazione con il prof. Albarosa stesso e ha frequentato numerosi corsi di semiologia, modalità, interpretazione ed estetica gregoriana organizzati dall’AISCGre in Cremona. Fondatrice a Bologna, nel 1991, del Coro gregoriano Mediae Aetatis Sodalicium, diretto dal maestro Albarosa fino al 2014, è di questi stata la prima collaboratrice. Del coro ha seguito tutti i percorsi sia in Italia sia all’estero e con esso ha inciso per Calig, Edizioni San Paolo Audiovisivi, Stradivarius e Tactus. Dal 1995 è docente di semiologia gregoriana e interpretazione in corsi e seminari ed è coordinatrice dei Seminari internazionali di canto gregoriano Verbum Resonans. Dal 2005 al 2009 ha diretto il coro gregoriano Cantores Sancti Benedicti di Seregno (Mb). Dal 2015 ha assunto la direzione del coro gregoriano Mediae Aetatis Sodalicium, nel rispetto della grande eredità lasciata da Nino Albarosa, suo mentore e grande maestro, perseguendo il suo stile interpretativo e contribuendo a preservare e promuovere questo importante patrimonio musicale secondo i suoi insegnamenti. Nel 2016 con il Coro gregoriano MAES ha preso parte al documentario La Signora Matilde (regia di Marco Melluso e Diego Schiavo, starring Syusy Blady, produttore PopCult), proponendo un’intervista sul tema della musica ai tempi di Matilde di Canossa e l’esecuzione di canti selezionati per l’occasione. Nel 2022 le è stata affidata la direzione della Schola Gregoriana AlbaRosa, nata dall’esperienza dei Seminari di canto gregoriano di Rosazzo di cui è ispiratrice, promotrice e grande sostenitrice. Dal 2023 conduce l’ensemble gregoriano Etheria, composto da voci femminili, con il quale propone anche canti dal repertorio ambrosiano.

Carmen Petcu

Ha studiato direzione di coro all’Università Nazionale di Musica di Bucarest dal 1996 al 2001, dirigendo il coro polifonico della stessa Università. Ha studiato canto gregoriano presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma, dove ha conseguito con il massimo dei voti il Magistero (relatore Nino Albarosa) e il Dottorato summa cum laude in Paleografia e Semiologia Gregoriana (relatore Mons. Alberto Turco). Dal 2008 al 2010 è stata docente di canto gregoriano presso l’Istituto di Musica Sacra di Padova. Dal 2008 è docente di canto gregoriano nei corsi estivi e seminari internazionali di canto gregoriano organizzati da Usci Fvg e Aiscgre e tiene lezioni aperte e conferenze in diversi istituti di musica sacra. Collabora con monasteri benedettini e istituti diocesani nell’insegnamento e perfezionamento dell’interpretazione del canto gregoriano ed è direttore invitato della schola gregoriana Ensemble Armonia di Cordenons (Pn), con cui svolge attività concertistica ed esegue messe in canto gregoriano. Nel 2010 ha fondato a Bucarest l’Istituto Ecumenico di Musica Sacra di cui è stata direttore dal 2010 al 2015, e dove ha svolto anche attività didattica di insegnamento di Canto gregoriano, Storia della musica sacra, Musicologia liturgica; ha inoltre fondato e diretto la schola gregoriana In Dulci Jubilo dello stesso istituto, con cui ha sostenuto concerti in Romania e all’estero. Ha fondato e diretto i Pueri Cantores di Bucarest, coro di voci bianche specializzato in musica sacra e liturgica, dal 2013 membro della Federazione Internazionale Pueri Cantores, con cui ha sostenuto diversi concerti e tournée in Romania e all’estero. Svolge inoltre attività didattica sul canto gregoriano come mezzo di sviluppo della vocalità del fanciullo cantore, per direttori e coristi, nell’ambito della Federazione italiana Pueri Cantores. Dal 2020 dirige la Virum Schola gregoriana della chiesa di S. Maria in der Au di Bolzano, con cui anima le liturgie in canto gregoriano per le celebrazioni solenni dell’anno liturgico. Dal 2021 è docente di Pianoforte classico presso la Scuola di musica A. Vivaldi della Provincia Autonoma di Bolzano e organista presso la chiesa di S. Maria in der Au e presso la chiesa dei Padri Carmelitani di Bolzano.  

Michał Sławecki

Direttore, organista, compositore e gregorianista. Si è laureato con il massimo dei voti in musica sacra (2006) e in composizione (2008) presso l’Accademia di Musica F. Chopin di Varsavia. Ha continuato gli studi presso il Conservatorio A. Casella de L’Aquila e presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Si è formato in canto gregoriano sotto la guida del prof. Nino Albarosa e in vari corsi internazionali con diversi maestri, tra cui il prof. Johannes B. Göschl e il prof. Alberto Turco. Nel 2012 ha conseguito il dottorato, nel 2016 ha ottenuto l’abilitazione per la cattedra di libera docenza. Dal 2014 dirige il coro polifonico dell’Università Cattolica S. Wyszynski di Varsavia. È anche fondatore e direttore di due cori gregoriani: Mulierum Schola Gregoriana Clamaverunt Iusti (2007) e Schola Gregoriana Cardinalis Stephani Wyszynski (2013) con i quali svolge attività liturgiche e artistiche. È professore di canto gregoriano e musica sacra presso l’Università di Musica F. Chopin di Varsavia, dove dal 2019 svolge il ruolo di direttore del Dipartimento di Musica Sacra. Insegna anche presso l’Accademia di Musica a Cracovia (indirizzo di musica sacra), al corso post-diploma in Monodia Liturgica presso l’Università Pontificia a Cracovia, all’Accademia di Musica a Bydgoszcz. Tiene vari corsi anche all’estero (Italia, Spagna, Lituania, Slovacchia) e pubblica testi scientifici nell’ambito della musica sacra. Nel 2013 ha fondato il Centro di Studio di Canto Gregoriano nel monastero di S. Massimiliano Kolbe a Niepokalanów.  

Francesca Provezza

Cantante. Si diploma in Canto Rinascimentale e Barocco presso il Conservatorio di Vicenza e in Musica Medievale presso la Musikhochschule di Trossingen (Germania). Consegue la Certificazione come Insegnante del Lichtenberg Methode, dopo un lungo percorso di formazione presso il Lichtenberg Institut, sotto la guida Gisela Rohmert.
Studia Canto Gregoriano con il prof. Nino Albarosa. Canta in qualità di solista nel Coro Gregoriano Mediae Aetatis Sodalicium e nell’Ensemble Etheria, diretti dalla dott.ssa Bruna Caruso.

Alberto Turco 

Maestro emerito della Cappella musicale della Cattedrale, è direttore dell'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Verona. Già insegnante di musica nel Seminario diocesano di Verona, docente di canto gregoriano presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano e di Roma, nonché di Musicologia liturgica presso lo Studio Teologico San Zeno di Verona, impartisce attualmente alcuni corsi di specializzazione in canto gregoriano presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, nell’ambito di corsi internazionali (Russia, Polonia) e di vari corsi nazionali: Padova, Fara Sabina (Ri), Noci (Ba). È direttore artistico delle scholæ maschili Nova Schola Gregoriana di Verona e Gregoriani Urbis Cantores di Roma, e, fino al 2021, della schola femminile In Dulci Jubilo di Verona, con le quali ha partecipato a varie tournées e festivals in Italia, in Europa (Avignone, Parigi, Watou, Budapest, Cuenca, Rodi, Atene, Lugano, Avila, Staufen, Varsavia, Cracovia, Zagabria), negli Stati Uniti d’America, Brasile, Messico, Islanda. Cura la collana di paleografia gregoriana Codices Gregoriani, nonché le edizioni liturgiche di canto ambrosiano, di cui ha pubblicato l’Antiphonale Missarum Simplex (2001) e l’Antiphonale Missarum (2005) e la nuova edizione di Psallite Domino, in canto gregoriano, con le melodie più semplici per la liturgia in lingua latina. La sua attività editoriale mira, attualmente, all’analisi e all’interpretazione ritmica delle melodie gregoriane, con la realizzazione di alcuni manuali nelle collane «Antiquæ Monodiæ Eruditio» di Verona, «Didattica e Saggistica» del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, e di due lavori di notevole spessore culturale: la registrazione dell’intero Kyriale Romanum, l’edizione - sebbene del tutto ‘privata’ - del Liber Gradualis, iuxta ordinem Cantus Missæ (con la restaurazione magis critica delle melodie, corredata dalla registrazione integrale su cd). Con un équipe di collaboratori ha pubblicato il Liber Gradualis, I, pars festiva e l’Antiphonale Romanum (voll. 6) iuxta Ordo Cantus Officii, Citta del Vaticano, 2015. A una delle sue molteplici incisioni discografiche è stato attribuito nel 1987 l’Orfeo d’oro, da parte dell’Académie Nationale du Disque Lyrique, Fundacion J. Canteloube di Parigi. Ha riportato alla luce in prima esecuzione assoluta moderna le opere di Antonio Salieri e dei maestri della Cappella musicale della Cattedrale di Verona: Giuseppe Gazzaniga, Bartolomeo Perazzini, Daniel Dal Barba, Bartolomeo Giacometti.  

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