Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Giovani voci in coro 2026

Laboratorio residenziale per bambini e ragazzi - 3ª edizione
4-6 settembre 2026
Lignano Sabbiadoro (Ud)

Villaggio Bella Italia & Efa

docenti | Marco Barbon, Elisa Dal Corso, Mateja Černic, Dario Tabbia

un progetto di Usci Fvg
con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e il patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro

Iniziativa inserita nell’ambito del progetto Feniarco ad CANTUS: Comunità, Arti e Network Territoriali per l’Unione e lo Sviluppo realizzato con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, fondi ex art. 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, avviso 2/2025

Iscrizioni entro il 31 maggio 2026

L'impegno verso i giovani e le nuove generazioni costituisce un punto cardine nella programmazione delle nostre associazioni, non solo come investimento per il futuro, volto a formare i coristi di domani, ma anche e soprattutto per l’importanza che l’attività corale ricopre nella crescita e nello sviluppo di ciascun individuo, da molteplici punti vista: per la formazione e l’alfabetizzazione musicale, per il valore sociale e aggregativo dello stare insieme, per il senso di responsabilità civica che deriva dall’impegno di gruppo e dal porsi obiettivi condivisi.

Questi sono i presupposti dai quali nel 2023 è sorta la volontà di proporre un’esperienza nuova: un laboratorio residenziale rivolto a bambini e ragazzi provenienti da cori di voci bianche, giovanili e scolastici, strutturato in diversi workshop affidati a docenti di fama nazionale e internazionale. Per i giovani e giovanissimi partecipanti è un’occasione preziosa per scoprire nuovi metodi di lavoro, acquisire nuove competenze e nuovi repertori. Contestualmente, i cori partecipanti hanno la possibilità di esibirsi condividendo così con gli altri le proprie esperienze musicali, per culminare in un concerto conclusivo dove vengono presentati al pubblico i risultati del lavoro svolto all’interno degli atelier.

Visto lo straordinario successo delle precedenti edizioni, che hanno registrato oltre 150 presenze tra coristi, direttori e accompagnatori, nel 2026 sarà proposta la terza edizione del laboratorio residenziale con l’attivazione di quattro atelier di studio, uno dedicato alla fascia di età della scuola primaria, uno alla scuola media, uno alla scuola superiore e un quarto per giovani cantori dai 19 ai 28 anni.

Destinatari

L'iniziativa si rivolge ai giovani cantori di età compresa tra i 7 e i 28 anni. La partecipazione è aperta sia a interi cori che a gruppi di coristi o singoli partecipanti. 

Per i direttori dei cori iscritti e per altri direttori, docenti, educatori e formatori interessati, è prevista l’attivazione di uno study tour, ossia un percorso specifico di approfondimento che permetterà loro di assistere ai laboratori e di incontrare e confrontarsi con i docenti degli atelier.

Concerto finale

domenica 6 settembre 2026 | ore 15.00
Lignano Sabbiadoro (Ud) 

Esibizione finale degli atelier | direttori: Marco Barbon, Elisa Dal Corso, Mateja Černic, Dario Tabbia

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.