un progetto di Usci Fvg
con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e il patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro
Iniziativa inserita nell’ambito del progetto Feniarco Legàmi coràli: armonia di voci per un mondo inclusivo realizzato con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, fondi ex art. 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, avviso 2/2023
L'impegno verso i giovani e le nuove generazioni costituisce un punto cardine nella programmazione delle nostre associazioni, non solo come investimento per il futuro, volto a formare i coristi di domani, ma anche e soprattutto per l’importanza che l’attività corale ricopre nella crescita e nello sviluppo di ciascun individuo, da molteplici punti vista: per la formazione e l’alfabetizzazione musicale, per il valore sociale e aggregativo dello stare insieme, per il senso di responsabilità civica che deriva dall’impegno di gruppo e dal porsi obiettivi condivisi.
Questi sono i presupposti dai quali nel 2023 è sorta la volontà di proporre un’esperienza nuova: un laboratorio residenziale rivolto a bambini e ragazzi provenienti da cori di voci bianche, giovanili e scolastici, strutturato in diversi workshop affidati a docenti di fama nazionale e internazionale. Per i giovani e giovanissimi partecipanti è un’occasione preziosa per scoprire nuovi metodi di lavoro, acquisire nuove competenze e nuovi repertori. Contestualmente, i cori partecipanti hanno la possibilità di esibirsi condividendo così con gli altri le proprie esperienze musicali, per culminare in un concerto conclusivo dove vengono presentati al pubblico i risultati del lavoro svolto all’interno degli atelier.
Visto lo straordinario successo della prima edizione, con oltre 150 presenze tra coristi, direttori e accompagnatori, per il 2024 sarà proposta la seconda edizione del laboratorio residenziale con l’attivazione di tre atelier di studio, uno dedicato alla fascia di età della scuola primaria, uno alla scuola media e uno alla scuola superiore.
L'iniziativa si rivolge ai giovani cantori di età compresa tra i 7 e i 20 anni provenienti da cori di voci bianche, giovanili e/o scolastici. La partecipazione è aperta sia a interi cori che a gruppi di coristi o singoli partecipanti.
Per i direttori dei cori iscritti e per altri direttori, docenti, educatori e formatori interessati, è prevista l’attivazione di uno specifico study tour, che permetterà loro di assistere al lavoro degli atelier ma anche di incontrare e confrontarsi con i docenti in diversi momenti della giornata.