È ora disponibile il nuovo Bando progetti corali per il sostegno delle attività dei cori affiliati, con alcune importanti novità rispetto agli anni precedenti pensate da Usci Fvg per rispondere in maniera sempre più efficiente alle richieste della coralità regionale.
Il nuovo bando 2025 presenta dunque una linea contributiva unica, aperta a tutti i cori affiliati senza particolari requisiti di accesso. L’obiettivo è quello di superare la netta demarcazione tra bando A e bando B, così da porre tutti i progetti pervenuti in un’unica graduatoria redatta secondo i criteri di valutazione previsti dal bando stesso.
Se da un lato il contributo massimo per ciascun progetto è fissato in € 6.000, dall’altro va sottolineato che la disponibilità finanziaria complessiva – stabilita sulla base dei fondi concessi dall’ente Regione Friuli Venezia Giulia – si mantiene in linea con quella degli anni scorsi. Data questa premessa e stimando un numero complessivo di 100-120 domande, in linea con la tendenza di questi ultimi anni, invitiamo i cori a pianificare le attività basandosi su criteri di ottimizzazione delle risorse, di concretezza e di buon senso, per dar modo di rispondere nel miglior modo possibile a tutte le richieste.
Il presidente Usci Fvg
Carlo Berlese
L’Usci Fvg con il presente bando intende destinare fino a un massimo di complessivi € 160.000 al sostegno di progetti corali realizzati o da realizzarsi a partire dal 1° gennaio 2025 fino al 31 dicembre 2025, con contributi fino a un massimo di € 6.000.
Ciascuna associazione corale, che sia in regola con l'affiliazione all’Usci Friuli Venezia Giulia tramite la rispettiva associazione territoriale da almeno due anni, può presentare domanda entro e non oltre il 15 aprile 2025.
Le domande di contributo, redatte sul nuovo modello appositamente predisposto, dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo uscifvg@certifiedemail.it
Per assicurarsi che l’invio della domanda a mezzo PEC sia andato a buon fine, si raccomanda di controllare sia la ricevuta di accettazione che di consegna.
Non saranno ammesse domande:
Ciascuna associazione corale potrà presentare una sola domanda. L’eventuale partecipazione a un progetto presentato da altra associazione non costituisce impedimento alla presentazione di una propria domanda purché si tratti di attività differenti.
Entro il 31 maggio 2025 un’apposita commissione – formata dal Presidente Usci Fvg, da tre Consiglieri e da due Commissari artistici regionali – procederà alla valutazione comparata delle domande pervenute, redigendone la graduatoria in base ai punti assegnati. Sarà quindi data tempestiva comunicazione agli interessati.
Di seguito trovate il testo completo del bando, i modelli per la domanda e per la rendicontazione, nonché le linee guide per i costi ammissibili.