docente: Luca Scaccabarozzi
Questo modulo darà la possibilità di proseguire l’attività iniziatalo scorso anno, ma anche di accostarsi per la prima volta a un percorso volto ad affrontare la stretta relazione tra la creazione di un suono e l’immaginazione che lo precede e lo accompagna; tutto ciò sia dal punto di vista della tecnica vocale e della lettura per i cantori, che dal punto di vista gestuale per i direttori di coro. In particolare si andrà a evidenziare tutto ciò che precede la formazione di un evento musicale: la preparazione e l’apertura degli organi vocali e di risonanza, la consapevolezza visiva del pentagramma per una lettura intuitiva e spazializzata, la previsione di una perfetta intonazione, l’ascolto in anticipo delle influenze dell’armonia e dell’affetto suggerito dalla scrittura musicale e dal testo. Questi aspetti saranno analizzati anche dal punto di vista del direttore, considerato come regista della scena musicale e preparatore vocale dello strumento coro.
destinatari
• coristi e direttori
di coro
calendario del corso
• 19-20 gennaio
• 2-3 marzo
• 23-24 marzo
orari
• sabato 15.00-19.00
• domenica 10.00-13.00
contributi di partecipazione
• iscritti Usci Fvg: € 60
• altri partecipanti: € 80
sede del corso
FONTANAFREDDA (PN)
Ca' Anselmi - Sala di
rappresentanza (Via M. Grigoletti, 11)
organizzazione
Usci Pordenone
Nato nel 1983, si è laureato con lode in pianoforte, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, nella classe di Cristina Carini, Paolo Bordoni e Silvia Rumi. Ha conseguito il diploma di perfezionamento in pianoforte presso l’Accademia musicale di Firenze con Pier Narciso Masi e ha partecipato a corsi e masterclass, sia di pianoforte che di musica da camera con prestigiosi docenti di fama internazionale. È vincitore di primi e secondi premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali, sia come solista che camerista. È inoltre laureato con lode in filosofia presso l’Università Statale di Milano.
Come direttore si è diplomato presso la Milano Choral Academy con importanti docenti sotto la direzione artistica di Marco Berrini e ha ottenuto il Master in direzione corale presso la Scuola superiore per direttori di coro di Arezzo, studiando con importanti direttori quali Peter Broadbent, Javier Busto, Nicole Corti, Lorenzo Donati, Gary Graden, Luigi Marzola, Ragnar Rasmussen. Ha ricevuto il premio come miglior direttore in diversi concorsi nazionali e il secondo posto assoluto al primo concorso nazionale per direttori di coro “Le mani in suono” di Arezzo.
Ha ottenuto primi e secondi premi in diversi concorsi nazionali e internazionali alla direzione di cori tra cui l’Ensemble vocale Mousiké e il Torino Vocalensemble, con i quali ha anche partecipato a importanti festival musicali nazionali e internazionali. Dirige inoltre il coro Regina del Rosario di Arcore e il coro Le Dissonanze di Monza. È maestro collaboratore del coro professionale Ars Cantica di Milano, con cui è stato maestro del coro per il Festival di Stresa e per il Festival di musica antica di Monreale. Viene inoltre invitato come direttore ospite per diverse collaborazioni corali nel territorio italiano. Come cantante ha seguito corsi di canto e vocalità con diversi docenti tra cui Colin Baldy, Marco Scavazza, Lia Serafini, Sara Mingardo, Dan Shen e Monica Scifo. Collabora con diversi cori ed ensemble professionali tra i quali Ars Cantica Choir, Il Canto di Orfeo, Gesualdo Consort of Gesualdo, LaBarocca. Canta nel quartetto vocale La Rosa dei venti ed è stato parte del Coro Giovanile Italiano.
È docente di pianoforte e vocalità corale in diverse scuole di musica, insegna direzione di coro presso la Milano Choral Academy e tiene corsi e seminari di perfezionamento.Viene chiamato in giuria in concorsi pianistici e corali, nazionali e internazionali.