Tra il 1979 e il 1981 si sono costituite in Friuli Venezia Giulia l’Usci della provincia di Gorizia, l’Usci della provincia di Pordenone, l’Usci della provincia di Trieste e l’Uscf (Unione Società Corali Friulane) della provincia di Udine. Tali associazioni, pur desiderando mantenere la propria specificità e autonomia, hanno sentito presto l’esigenza di disporre di un organismo sovraprovinciale per portare a compimento progetti di più ampio respiro, difficilmente attuabili nel più stretto ambito provinciale e per perseguire obiettivi di maggior rilevanza sia sul piano artistico che su quello organizzativo. È nata così il 12 novembre 1981, quale associazione di secondo livello, l’Unione Società Corali del Friuli Venezia Giulia, istituzione che si pone come come riferimento rispettoso dell’autonomia di ciascuno (singoli cori associati e associazioni provinciali).
Rispettivamente dal 1999 e dal 2017 aderiscono all’Usci Friuli Venezia Giulia anche la Zskd (Unione dei Circoli Culturali Sloveni) e le Unioni dei cori parrocchiali sloveni di Gorizia e di Trieste (Zcpz). Oggi l’Usci regionale rappresenta dunque tutte le realtà linguistiche e culturali presenti sul territorio.
L’Usci Friuli Venezia Giulia si propone di valorizzare, incrementare e diffondere la musica corale nel campo artistico, culturale, didattico e sociale, con particolare attenzione al coordinamento dell’attività delle associazioni operanti in regione; all’organizzazione di concorsi, rassegne, concerti, corsi didattici e seminari di studio; alla promozione delle attività di ricerca musicologica ed etnomusicologica; alla cura di nuove pubblicazioni e di edizioni critiche; alla conservazione del patrimonio musicale locale e regionale; alle relazioni con Enti pubblici, amministrativi, culturali, artistici e scolastici operanti nel settore; ai rapporti e collaborazioni con altre associazioni italiane e straniere.
Cresciuta e maturata sempre più nel corso degli anni, l’associazione ha saputo costruire una rete di rapporti e collaborazioni con diversi enti e istituzioni che ne riconoscono il ruolo chiave nella promozione e diffusione della cultura musicale corale in regione e non solo. Tra le altre, rivestono particolare importanza le collaborazioni con: Conservatorio di Musica J. Tomadini di Udine, Società Filologica Friulana, Fondazione Ugo e Olga Levi Onlus (Ve), Fondazione Giorgio Cini (Ve), Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, Arcidiocesi di Udine, Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia, PEC Presenza e Cultura, Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Fogolâr Furlan di Milano, Istituto Musicale Guido Alberto Fano, Accademia d'Archi G.G. Arrigoni, Centro Studi Turoldo, Telefriuli, Radio Fragola, Radio Nuova Trieste, Radio Spazio, Radio Cosmo e altre istituzioni.
Già interlocutore privilegiato della Regione Friuli Venezia Giulia per il settore del canto corale, dal 2014 sulla base della L.R. 16 dell’11 agosto l’Ente Regione riconosce ufficialmente all’Usci Friuli Venezia Giulia il ruolo di “soggetto rappresentativo” per la coralità regionale.
L’Usci Friuli Venezia Giulia risulta inoltre iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore in qualità di Associazione di Promozione Sociale.
La nostra Associazione, pur operando in una piccola regione, trova inoltre ampi consensi e apprezzamenti anche da parte di Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali) e delle altre Associazioni Regionali consorelle, con le quali mantiene da sempre rapporti di grande e ampia collaborazione.
I cori aderiscono all’Usci Friuli Venezia Giulia tramite le rispettive associazioni provinciali, cui presentano la loro iscrizione.
Oggi i cori associati sono oltre 400, una realtà importante nel panorama nazionale che fa dell’Usci Friuli Venezia Giulia l’associazione regionale con il maggior numero di cori in Italia, dato ancor più significativo se rapportato alla superficie territoriale e alla popolazione della nostra regione.
Da lunedì a venerdì:
10.00-13.00 / 15.00-18.00
tel. +39 0434 875167
info@uscifvg.it
uscifvg@certifiedemail.it
SEGRETARIO
Pier Filippo Rendina
COLLABORATRICE
Cristiana Fornasier