Teatro di voci

Progetto formativo per insegnanti e alunni
in collaborazione con Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia - teatroescuola

Cantare in coro significa vivere una forte esperienza collettiva attraverso la musica, significa la partecipazione a un evento musicale compiuto e rappresentabile attraverso l’utilizzo della propria voce.La musica ricopre un ruolo fondamentale nella formazione e l’attività corale possiede requisiti che la rendono particolarmente funzionale ed efficace ai fini dell’educazione musicale. 

Lo “strumento coro” possiede un enorme potenziale formativo con il pregio di connotarsi di una valenza altamente educativa anche sul piano sociale. Il coro poi è elemento importante del linguaggio teatrale e il suo utilizzo sia in forma “classica” sia come coro parlato, come elemento coreografico e di drammatizzazione, offre interessanti spunti di lavoro per chi voglia lavorare sulle voci e sul coro.

Per cantare in coro è necessario passare attraverso un percorso di educazione musicale e vocale che fa della socializzazione e del lavoro di gruppo una condizione indispensabile. Imparare a usare la voce significa liberare e controllare le proprie emozioni, imparare a usare la voce in coro significa unirla alle altre voci per un risultato comune.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.