Teatro di voci

anno scolastico 2016-2017
in collaborazione con Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia - teatroescuola

curatori del progetto
Michele Polo, Valentina Rivelli, Denis Monte

Spettacolo finale

13^ edizione del progetto su teatro e canto corale
curato da Ente Regionale Teatrale e USCI FVG

LESTIZZA (UD) Auditorium comunale
Martedì 29 maggio 2018 ore 16.30

Teatro di Voci è il laboratorio annuale dedicato al teatro e al canto corale realizzato dall’Ente Regionale Teatrale, nell’ambito delle attività di teatroescuola, con il sostegno e la collaborazione dell’USCI Friuli Venezia Giulia.

I bambini delle scuole primarie di Talmassons e Lestizza saliranno sul palcoscenico per mettere in scena la storia “La regola del tramonto” scritta da Michele Polo. Lo spettacolo è il frutto di un percorso collettivo che ha portato i bambini a lavorare sia sull’aspetto musicale sia su quello teatrale e narrativo della storia, accompagnati dagli operatori - Michele Polo, Valentina Rivelli e Denis Monte - e dai loro insegnanti.

-

Incontri formativi

7, 14, 28 marzo 2018
Cividale del Friuli

Auditorium dell’Istituto Comprensivo
dalle 16.30 alle 19.00

Una storia che, per sua natura, deve per forza essere cambiata. Canti che entrano nella storia e che la portano, a volte, in altre direzioni. Suoni e gesti, movimenti e rincorse che nascono dalla storia e dalla musica, che non sono scritti prima e che prendono corpo solo “facendo”.
E il “facendo” è corale: la musica lo è, il teatro lo è, il lavoro di tutti è corale, dei bambini certo, ma anche degli insegnanti che la storia la prendono in mano. Quest’anno, musica e parole raccontano di sole, di luce e di tramonti; di incontri e di crescita.
Il percorso è rivolto a chi vuole conoscere il progetto Teatro di Voci e le sue particolari modalità di lavoro, a coloro che intendono intraprendere autonomamente un percorso con il proprio coro scolastico, a chi vorrebbe richiedere la partecipazione al progetto per i prossimi anni scolastici. Ma anche a coloro che il progetto lo conoscono già perché di storie ce n’è a migliaia e di musiche anche. Ed è sempre diverso il modo in cui si possono raccontare.
Con il riconoscimento del MIUR Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia

Gli incontri avranno carattere pratico e laboratoriale. Saranno consegnati materiali e spunti di lavoro.
Per aderire è necessario inviare la propria iscrizione all’indirizzo info@teatroescuola.it tramite il modulo scaricabile dal sito www.ertfvg.it (sezione teatroescuola/modulistica). L’iscrizione è valida se confermata dall’ERT al recapito fornito.
L’iscrizione al laboratorio ha un costo complessivo (per tre incontri) di € 10,00. Il versamento può essere effettuato direttamente alla registrazione della presenza il primo giorno.
I titolari della tessera SOCIETATES 2017/2018 dell’ERT FVG - teatroescuola hanno diritto alla partecipazione gratuita.
Per rinnovare gratuitamente la tessera SOCIETATES per l’anno scolastico 2017/2018 inviare all’indirizzo info@teatroescuola.it il modulo scaricabile su www.ertfvg.it (sezione teatroescuola/modulistica) o segnalare la volontà di rinnovo nel modulo di iscrizione al laboratorio.
in collaborazione con Associazione Ut Re Mi – Cividale del Friuli 

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.