Cookie Consent by Free Privacy Policy website

23/11/2023

Nominato il nuovo direttore del Coro Giovanile Regionale 2024-2026

Sarà Fabiana Noro a guidare la formazione giovanile dell'Usci Fvg per il prossimo triennio di attività

Il Consiglio direttivo dell’Usci Friuli Venezia Giulia ha nominato Fabiana Noro nuovo direttore del Coro Giovanile Regionale per il prossimo triennio di attività. La direttrice udinese, da molti anni alla guida del Coro Polifonico di Ruda, assume la conduzione del gruppo corale rappresentativo della coralità giovanile regionale dopo il mandato di Mirko Ferlan, al quale va il merito e il ringraziamento dell'associazione regionale per aver saputo fronteggiare i difficili anni della pandemia.

Fabiana Noro si è brillantemente diplomata in pianoforte presso il conservatorio J. Tomadini di Udine sotto la guida del prof. Umberto Tracanelli. Ha frequentato contemporaneamente i corsi di composizione del maestro Daniele Zanettovich e di Musica corale e Direzione di coro del maestro Annibale Cetrangolo. Si è quindi perfezionata nella direzione corale con i maestri Giorgio Kirschner, Peter Eidenbenz ed Olinto Contardo. È stata altro maestro del coro presso l’Ente Lirico Pierluigi da Palestrina di Cagliari per diverse produzioni lirico-sinfoniche. 

Ha collaborato come maestro sostituto nell’opera Il Re Pastore di G. Galuppi, presentata in prima esecuzione assoluta al Teatro Nuovo Giovanni da Udine con l’Accademia di Musica Antica di Mosca. È stata inoltre maestro suggeritore in diverse opere allestite nella stagione lirica di Udine (La Bohème, Don Pasquale, La cambiale di matrimonio ecc.). 

Ha diretto numerose formazioni corali fra le quali il Diapason chamber choir, coro professionale costituito da sedici cantanti lirici della regione, con il quale ha ottenuto il primo premio – diploma di eccellenza – al concorso internazionale di canto corale C.A. Seghizzi presieduto da Roman Vlad. Con il medesimo gruppo, che svolge un’intensa attività in Italia e all’estero presentando diversi programmi classici e contemporanei in importanti stagioni musicali, ha tenuto concerti con l’orchestra della Radio Televisione di Zagabria dedicati alle musiche da film.

Dal gennaio 2003 dirige il Coro Polifonico di Ruda, formazione corale maschile di quaranta elementi che ha effettuato concerti in tutto il mondo.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.