Cookie Consent by Free Privacy Policy website

28/03/2019

Il Mago di Oz

Fiaba musicale in due atti di Pierangelo Valtinoni
per la XIII edizione di All'opera, Ragazzi! della Storica Società Operaia di Pordenone

in collaborazione con Usci Friuli Venezia Giulia e Usci Pordenone

Sarà Il Mago di Oz del compositore vicentino Pierangelo Valtinoni, la nuova produzione di teatro contemporaneo della Storica Società Operaia di Pordenone, che andrà in scena dal 3 al 5 aprile all'Auditorium Concordia di Pordenone, con il sostegno di Regione Fvg, Comune di Pordenone, Fondazione Friuli, Udit Noncello, Gsm, Itas Assicurazioni e con la collaboraizone di Usci Fvg, Usci Pn e Ial Fvg.
In programma, cinque repliche di cui una serale prevista per venerdì 5 aprile alle 20.30 per il pubblico adulto e quattro al mattino per riuscire ad accogliere tutti i duemila bambini e ragazzi coinvolti nel progetto.

Dopo il debutto internazionale, il Mago di Oz arriva sul palcoscenico pordenonese nell'allestimento realizzato dalla Storica Società Operaia per il progetto giunto alla XIII edizione All’Opera, ragazzi!, iniziativa di divulgazione del repertorio di teatro musicale destinato specificamente ai ragazzi e al mondo della scuola dell’obbligo. Un progetto il cui obiettivo è avvicinare il giovane pubblico al teatro d’opera, ma soprattutto dimostrare che l’opera italiana e internazionale è materia viva e fervida, in continua evoluzione per accogliere le sollecitazioni e stimolare il gusto, la sensibilità e la crescita dei ragazzi d’oggi.

L’opera è tratta dall'omonima fiaba di Lyman Frank Baum su libretto di Paolo Madron e musica di Pierangelo Valtinoni, per la regia di Sonia Dorigo, la direzione musicale di Eddi De Nadai che guiderà l’Ensemble strumentale Orpheus, composto da 17 giovani strumentisti professionisti provenienti da Friuli e Veneto.

La partitura prevede la partecipazione di due cori: quello delle voci bianche della Scuola Media Lozer di Pordenone, e i due cori femminili Simple Voices di Sacile e Ensemble9cento di Porcia preparati da Maria Laura Scomparcini e Alessandro Drigo.

Le voci soliste in scena saranno alcuni giovani cantanti selezionati tramite auduzione pubblica; nel ruolo del titolo l’attore pordenonese Francesco Bressan.
La produzione teatrale firmata dalla Storica Società Operaia anche quest’anno si avvale di maestranze e talenti del territorio: gli studenti dello Ial di Pordenone per il trucco e l’Atelier delle Sarte di Udine per i costumi. La scenografia, ideata da Sonia Dorigo, è realizzata in videomapping da Alessio Sorato e Davide Marzona.  

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.