Cookie Consent by Free Privacy Policy website

04/04/2019

Grande presenza FVG al Festival di Primavera 2019

MONTECATINI TERME
4-6 aprile 2019 |
scuole primarie, medie e cori di voci bianche
10-13 aprile 2019 | scuole superiori e cori giovanili

Il più importante festival dedicato alla coralità scolastica giovanile giunge, nel 2019, alla diciassettesima edizione. Tra i partecipanti, i cui numeri hanno raggiunto cifre da capogiro con oltre 3000 presenze, la nostra regione esprime il meglio di sé con ben 11 cori partecipanti (su 87 totali), provenienti da tutte le province del Friuli Venezia Giulia, così come corregionali sono stati anche una docente tra i 26 impegnati nella conduzione degli atelier e numerosi volontari e membri dello staff Feniarco, la federazione che ogni anno realizza questo grande, stupendo miracolo!

► I cori partecipanti dal FVG

♪ Coro della scuola media dell’i.c. I. Trinko di Gorizia | direttore Neda Sancin
♪ Coro della scuola primaria Sant’Angela Merici di Gorizia | direttore Laura Belviso
♪ #minicantori di Rauscedo (Pn) | direttore Cristiana Fornasier
♪ Coro della scuola sec. di I grado S. Gregorcic dell’i.c. J. Pangerc di Dolina - San Dorligo della Valle (Ts) | direttore Alessandra Pertot
♪ I ragazzi dell’Alighieri dell’i.c. di Zoppola (Pn) | direttore Ambra Tubello

♪ Coro giovanile Sante Sabide di Codroipo (Ud) | direttore Giorgio Cozzutti
♪ Schola cantorum G. D’Annunzio dell’i.t.a.s. G. D’Annunzio di Gorizia | direttore Ettore D’Osvaldo
♪ Piccoli Cantori di Rauscedo (Pn) | direttore Cristiana Fornasier
♪ Coro giovanile del liceo scientifico G. Oberdan di Trieste | direttore Aglaia Merkel
♪ Coro del liceo classico e linguistico F. Petrarca di Trieste | direttore Francesco Calandra
♪ Coro del liceo classico J. Stellini di Udine | direttore Anna Pezzetta

► La docente

Mateja Černic / atelier B2 | We move the world

Si diploma al biennio di direzione corale al Conservatorio F.A. Bonporti di Trento con L. Donati. È inoltre laureata in scienze della formazione, in lingua slovena e letteratura comparata e in didattica della musica presso l’Accademia di musica di Lublijana (2014), dove ha studiato direzione di coro con M. Vatovec. Ha partecipato a diverse masterclass di direzione corale con R. Rassmussen, P. Schreier, G. Grün, B. Holten, G. Graden, N. Corti. Si è classificata terza al Concorso nazionale per direttori Le mani in suono (2017) ed è entrata in finale al Concorso nazionale sloveno Zvok mojih rok (2016). Ha cantato con i cori T. Tomšič di Lublijana, Coro Giovanile Italiano, A. Schömberg Chor di Vienna, Utopia & Reality e UT Insieme Vocale Consonante. Dal 2007 dirige il coro femminile Bodeča Neža con il quale ha ottenuto ottimi risultati in concorsi nazionali e internazionali (Neerpelt 2010, Vittorio Veneto 2011, Maribor 2012, Cantonigros 2012, Arezzo 2013, Baden 2014, Maasmechelen 2015, Quartiano 2016, Cork 2017) e dal 2014 dirige il coro misto Goriški komorni zbor di Nova Gorica ottenendo il primo posto al Concorso regionale sloveno (2017) e al Concorso Zlatna Lipa Tuhelj in Croazia (2018). Per la sua attività le sono stati conferiti i premi Zlato zrno a Trieste (2011), Zlati znak a Ljubljana (2013) M. Špacapan a Gorizia (2017). Viene regolarmente invitata come giurato a concorsi corali e come docente di direzione e vocalità.  

► Lo staff e i volontari

Staff Feniarco
Marco Fornasier, Annarita Rigo, Alessandra D’Andrea

Volontari
Monica Concato, Fabio De Santis, Rossana Paliaga, Pier Filippo Rendina, Neda Sancin, Matej Velikonja, Lucia Vinzi

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.