Orchestra Accademia Naonis di Pordenone
Orchestra da camera di Pordenone
Accademia d’archi Arrigoni di S. Vito al Tagliamento
Cori da tutto il Friuli Venezia Giulia e dalla Slovenia
Musiche composte e dirette da John Rutter
Centinaia di coristi si ritroveranno in Piazza Vittoria a Gorizia al tramonto di sabato 8 giugno per incontrarsi e incontrare una vera icona mondiale della musica corale, in un evento che si preannuncia di grande impatto emotivo. John Rutter, celeberrimo compositore inglese, che il programma Today Show sulla NBC americana ha definito «il più grande compositore e direttore di musica corale vivente», sarà a Gorizia per dirigere tantissimi coristi, con larga partecipazione di giovani e bambini, provenienti da molti cori della regione e della vicina Slovenia. Le sue musiche, conosciute e cantate in tutto il mondo da milioni di cori, narrano la bellezza del mondo, veicolano messaggi di pace, di rispetto dell’ambiente e della natura, di fratellanza e i valori dell’amicizia e della condivisione. Un messaggio che risuonerà alto nei cieli di Gorizia e di Nova Gorica, un canto di gioia per GO!2025. Nel primo pomeriggio di sabato 8 giugno tutti i cori riempiranno il Teatro Verdi per effettuare le prove con Rutter, poi raggiungeranno piazza Vittoria per tenere l’Open-singing, un breve concerto con le orchestre e il direttore inglese.
L’evento, promosso e curato dal Coro del Friuli Venezia Giulia, unitamente alle associazioni corali del Friuli Venezia Giulia USCI e JSKD sloveno, con la partnership dell’Accademia Naonis di Pordenone, del dipartimento di musica corale del Ministero della Cultura Slovena e del Kulturni Dom di Gorizia, gode del supporto della Regione Friuli Venezia Giulia e della collaborazione del GECT.
Saranno tre le orchestre coinvolte: Accademia Naonis di Pordenone, Orchestra da camera di Pordenone e Accademia Arrigoni di San Vito al Tagliamento. Le stesse verranno posizionate al centro della Piazza con il direttore Rutter. I Cori verranno disposti a semicerchio intorno. Riunire molti coristi tra italiani e sloveni sotto la sua bacchetta e la sua musica internazionale conferisce al progetto una visione “super partes” perché la sua musica è conosciutissima sia da tutti i cori italiani sia da quelli sloveni.Il Coro FVG è preparato dal M.o Mateja Černic, preziosa direttrice, anima della coralità transfrontaliera, che ha anche coordinato l’organizzazione dei cori coinvolti.
I cori che “invaderanno” Gorizia sono: Coro giovanile Audite Juvenes - Corale Renato Portelli - Coro giovanile Emil Komel - Gruppo vocale Konfluens - Gruppo vocale femminile Danica - Coro Croma col punto - Coro giovanile della Fondazione Luigi Bon - Coro femminile Briške trcinke - Nuovo AuriCorale VivaVoce - Associazione Corale Vox Nova - Corale Maniaghese - Gruppo vocale giovanile misto Emil Komel - Coro del Friuli Venezia Giulia - Pueri e Juvenes Cantores del Duomo di Udine - Coro misto Jacobus Gallus - Coro giovanile misto Srečko Kosovel - Coro VocinVolo - Coro femminile Multifariam - Coro dell’Università degli Studi di Trieste - Coro del Liceo Musicale Carducci Dante di Trieste - Coro di Castions delle Mura - Ljubljanski Madrigalisti di Ljubljana - Coro Giovanile Regionale del Friuli Venezia Giulia - Coro Arrigo Tavagnacco - Coro giovanile misto Šempeter-Vrtojba.
Un video-trailer dell’evento sarà creato con le tecnologie più avanzate, con riprese dall’alto con droni e primi piani. Le immagini diventeranno così uno strumento di promozione, dato che tutti i cori le posteranno sui loro canali. Basta scorrere rapidamente i video di John Rutter su youtube (con milioni di visualizzazioni in tutto il mondo) per rendersi perfettamente conto della portata dell’evento.
Nato a Londra, John Rutter ha studiato all’Highgate School assieme a John Tavener. Ha inoltre studiato musica al Clare College di Cambridge istituto in cui successivamente è stato nominato docente di organo prima e direzione corale poi dal 1975 al 1979. Nel 1981 ha fondato il coro dei Cambridge Singers, che continua a dirigere tuttora e con il quale ha inciso un vasto repertorio di musica sacra (incluse anche sue composizioni), specificamente con la sua propria casa discografica, Collegium Records. Vive vicino a Cambridge e spesso è chiamato a dirigere altri importanti cori professionistici e amatoriali e orchestre in tutto il mondo. In termini di performance e successo commerciale, è indubbiamente il compositore corale di maggior successo della sua generazione, e probabilmente di tutto lo scorso secolo. Ad esempio, si stima che la sua Shepherd's Pipe Carol, scritta quando era ancora studente, abbia venduto oltre un milione di copie soltanto di partiture. Arriverà in Friuli Venezia Giulia direttamente da New York , dove dirigerà un concerto di musiche sue, alla Carnegie Hall.