iniziativa promossa dalla Corale di Rauscedo in collaborazione con Usci Friuli Venezia Giulia
Il musicista e compositore Giuseppe Pierobon (Massanzago, 1893 - Zoppola, 1986) a partire dal 1911 fu, per moltissimi centri della Diocesi di Concordia e non solo, un vero e proprio apostolo del movimento ceciliano, impegnato a diffonderne capillarmente nel territorio i dettami fondamentali. Questo fece anche a Rauscedo, dove trovò sia un terreno fertile pronto ad accogliere le sue lezioni e a far nascere una valente Schola Cantorum (1922), che un forte sostegno morale durante quasi tutto l’arco della sua presenza in Diocesi.
Per meglio conoscerlo e per illustrarne l’importante attività svolta, in particolare nel Comune di San Giorgio della Richinvelda, la Corale di Rauscedo in collaborazione con Usci Friuli Venezia Giulia, dedica a lui questo convegno animato da illustri studiosi e musicologi provenienti dal territorio regionale e dal vicino Veneto. Lo scopo è quello di delineare il contesto storico-musicale in cui Pierobon si collocò, esplorando il movimento ceciliano di riforma della musica sacra secondo diversi punti di vista.
Una giornata ricca di riflessioni per ricordare e rendere merito a una figura di riferimento per Rauscedo e per l’intera Diocesi, appassionata e dedita alla promozione, all’insegnamento e alla diffusione della musica sacra ma non solo; giornata che si concluderà con un concerto di composizioni sue e di autori a lui coevi.
ore 15.00 Relazioni
presiede: Franco Colussi
Luca Canzian (San Vito al Tagliamento)
Giuseppe Pierobon riformatore della musica sacra in Diocesi di Concordia e la sua attività nel Comune di San Giorgio della Richinvelda
Antonio Lovato (Università di Padova)
Il movimento ceciliano e la riforma (in)compiuta della musica sacra
Roberto Calabretto (Università di Udine)
Jacopo Tomadini e la riforma del movimento ceciliano
Fabio Metz (Pordenone)
La musica sacra in Diocesi di Concordia tra Otto e Novecento e gli interventi dei vescovi
Ivan Portelli (San Pier d’Isonzo)
Il caso goriziano: un cecilianesimo di frontiera
Chiesa Parrocchiale
ore 18.00 CONCERTO
Corale di Rauscedo
direttore, Sante Fornasier