Cookie Consent by Free Privacy Policy website

20/07/2020

Contributi per l'educazione musicale (cori inclusi)

Importanti notizie per tutti gli under 16 che si iscrivono ai cori associati a Feniarco [aggiornamento 13 marzo 2021]

Importanti aggiornamenti datati marzo 2021

Sono stati pubblicati degli importanti aggiornamenti in merito alla normativa di cui alla Legge 77/2020. In particolare:

► Pagina dedicata sul sito della Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali in capo al Ministero della Cultura dalla quale riportiamo il testo principale: 

A partire dal 15 marzo sarà attiva la piattaforma informatica per l’invio delle richieste di contributi per l’educazione musicale di minori di 16 anni, previsti dall’avviso pubblico del Ministero, di concerto con il Ministero dell’economia e finanze e il Ministero dell’istruzione. Per l’anno 2020, il contributo è riconosciuto per le spese sostenute per la frequenza delle lezioni di musica dei figli minori di anni sedici già iscritti alla data del 23 febbraio 2020 a scuole di musica iscritte nei relativi registri regionali o per la frequenza di cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una pubblica amministrazione. Potranno richiedere il contributo i nuclei familiari con ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) fino a 30.000 euro. Il contributo può essere richiesto per una sola volta da ciascun nucleo familiare, a condizione che la spesa sia effettuata con versamento bancario o postale o mediante altri sistemi di pagamento diversi dal contante (previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241). L’importo del contributo è di 200 euro per ciascun beneficiario, seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino a esaurimento dell’importo stanziato di 10 milioni di euro per l’anno 2020. Tutte le informazioni relative alla presentazione delle domande e all’erogazione dei contributi sono contenute nell’Avviso pubblico disponibile anche alla pagina Bandi e avvisi.
La domanda di partecipazione deve essere compilata ed inviata esclusivamente in via telematica a partire dal 15 marzo 2021 ed entro le ore 12 del 15 aprile 2021, a pena di esclusione, utilizzando la specifica applicazione informatica.

IMPORTANTE: si precisa che, a seguito di colloquio diretto effettuato con il Ministero della Cultura, per "cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una pubblica amministrazione" si intendono i soggetti che hanno codice fiscale o che negli anni recenti hanno ricevuto un contributo da un ente pubblico (Comune, Provincia, Regione) e pertanto hanno un documento in merito.

 Collegamento all'applicazione per l'accesso alla richiesta di contributo

Manuale per l'utilizzo del portale

► Per ulteriori informazioni scrivere a: educazionemusicale@beniculturali.it o chiamare il numero 06 48291339 (orario 9-13)

Webinar gratuito
BONUS FAMIGLIE MUSICA

Perchè e come usufruirne: una opportunità per sostenere l'educazione musicale delle nuove generazioni. 

Gli uffici del Ministero della Cultura incontrano: on. Claudio Mancini comm. Bilancio Camera, Francesca Chiavacci Pres. ARCI Nazionale, Carlo Testini Coord. Consulta Cultura Forum Terzo Settore, Giuliana Pella, Checco Galtieri e Lorella Perugia del Forum Nazionale per l'Educazione Musicale, Giordano Sangiorgi di Stage!

VENERDI 19 MARZO 2021 ore 17,30 in diretta sulla pagina Facebook del Forum: https://www.facebook.com/Forumeducazionemusicale

Aggiornamenti gennaio 2021

È online l’avviso pubblico del MiBACT, di concerto con il Ministero dell’economia e finanze e il Ministero dell’istruzione, relativo all’erogazione di contributi per l’educazione musicale di minori di 16 anni, prevista dal cosiddetto decreto Rilancio.
Per l’anno 2020, il contributo è riconosciuto per le spese sostenute per la frequenza delle lezioni di musica dei figli minori di anni sedici già iscritti alla data del 23 febbraio 2020 a scuole di musica iscritte nei relativi registri regionali o per la frequenza di cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una pubblica amministrazione.
Potranno richiedere il contributo i nuclei familiari con ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) fino a 30.000 euro.
Il contributo può essere richiesto per una sola volta da ciascun nucleo familiare, a condizione che la spesa sia effettuata con versamento bancario o postale o mediante altri sistemi di pagamento diversi dal contante (previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241).
L’importo del contributo è di 200 euro per ciascun beneficiario, seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino a esaurimento dell’importo stanziato di 10 milioni di euro per l’anno 2020.
Tutte le informazioni relative alla presentazione delle domande e all’erogazione dei contributi sono contenute nell’Avviso pubblico.

La domanda di partecipazione deve essere compilata ed inviata esclusivamente in via telematica a partire dal 15 marzo 2021 ed entro le ore 12 del 15 aprile 2021, a pena di esclusione, utilizzando la specifica applicazione informatica che sarà resa disponibile sul sito internet www.beniculturali.it e della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali www.dger.beniculturali.it seguendo le relative istruzioni fornite dal sistema informatico.

Leggi le FAQ del Ministero (in fondo alla pagina sul sito del Ministero)

La conversione in legge (17 luglio 2020 n. 77), con modificazioni, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, ha introdotto anche una agevolazione economica applicabile a bambini e ragazzi che cantano in coro. Di seguito il dettaglio:

Art. 105-ter (Contributo per l’educazione musicale).

  1. Per l’anno 2020, ai nuclei familiari con indicatore della situazione economica equivalente in corso di validità, ordinario o corrente ai sensi dell’articolo 9 del regolamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159, non superiore a 30.000 euro è riconosciuto un contributo fino a 200 euro per le spese sostenute per la frequenza delle lezioni di musica dei figli minori di anni sedici già iscritti alla data del 23 febbraio 2020 a scuole di musica iscritte nei relativi registri regionali nonché per la frequenza di cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una pubblica amministrazione.
  2. Il contributo può essere richiesto per una sola volta da ciascun nucleo familiare ed è riconosciuto a condizione che la spesa sia sostenuta con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall'articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.