Cookie Consent by Free Privacy Policy website

20/02/2024

5° Concorso internazionale di composizione corale "padre David Maria Turoldo"

Il Centro Studi Turoldo di Sedegliano, con il patrocinio - tra gli altri - di Usci Fvg e Feniarco, bandisce il 5° concorso Internazionale di composizione corale su testi di Padre David Maria Turoldo con lo scopo di stimolare la creatività musicale e incentivare la divulgazione della sua opera poetica e spirituale.

Al concorso possono partecipare compositori di qualsiasi nazionalità e cittadinanza senza limiti di età. Ogni candidato potrà partecipare con una sola composizione per ciascuna categoria. Le composizioni dovranno essere interamente originali, mai pubblicate, né eseguite o incise, né premiate o segnalate in altri concorsi.

Il concorso si articolerà in tre sezioni:

  • Sez. A: composizione di un brano per coro a voci pari (femminili o maschili) o a voci miste a cappella della durata massima di 5/6 minuti.
  • Sez. B: composizione di un brano per coro di voci bianche (da 2 a 4 voci) con accompagnamento obbligatorio di pianoforte. Il brano dovrà avere durata minima di 3 e massima di 6 minuti
  • Sez. C: composizione di un brano ad uso liturgico. La composizione dovrà pervenire in duplice versione: per assemblea (una voce) e organo e per coro a 3/4 voci miste e organo (ad uso della schola). La durata massima dovrà tener conto del contesto liturgico per il quale il compositore deciderà di destinarlo (ingresso, offertorio, comunione, congedo)
  • Premio speciale Luigi Celeghin: composizione per coro di voci pari o dispari e organo della durata di 5/7 minuti sul testo “Canta il sogno del mondo”

► Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 1° ottobre 2024


La valutazione degli elaborati sarà affidata ad una apposita giuria così costituita:
  • Mons. Pierangelo Sequeri, teologo e compositore – Presidente
  • M° Detlef Dörner, compositore e organista, Kappel Meister a Stoccarda;
  • Mons. Vincenzo De Gregorio, membro della consulta nazionale per la liturgia e consultore del Dicastero per il culto divino;
  • M° Domenico Clapasson, compositore, direttore di coro e medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per i lavori su padre David Maria Turoldo;
  • M° Paolo Ugoletti, compositore;
  • M° Massimo Priori, compositore e docente di Composizione composizione presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia;
  • M° Andrea Venturini, compositore e delegato dell’USCI del Friuli Venezia Giulia;
  • M° Fabrizio Fontanot, compositore e docente.  

La giuria si riunirà entro il 10 novembre 2024 e valuterà gli elaborati pervenuti. In seguito, il 22 novembre 2024, anniversario della nascita di padre Turoldo, sarà comunicato l'esito sul sito www.centrostudituroldo.it.

► per maggiori dettagli visita il sito del Centro Studi Turoldo 


Centro Studi padre David Maria Turoldo
Via Caterina Percoto, 7/1 - fraz. Coderno
33039 Sedegliano (Ud)
www.centrostudituroldo.it
concorso.centrostudituroldo@gmail.com

Segretario del Concorso: Daniele Parussini

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.