Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Voci di confine: compositori istriani, giuliani e dalmati dal '500 ai giorni nostri

Con questo concerto il Gruppo Incontro intende far conoscere e promuovere la musica di alcuni compositori legati a queste terre di confine, compositori quindi nati o vissuti in Istria, Dalmazia e Friuli Venezia Giulia dal '500 ai giorni nostri. Vi accompagneremo in un viaggio musicale che parte dal tardo Rinascimento con i madrigali di Gabriello Puliti e i mottetti di Marko Lukacic, passando da compositori più recenti, come Antonio Smareglia, di cui proporremo l’Inno a Tartini su testo di Silvio Benco per l’inaugurazione del monumento a Giuseppe Tartini a Pirano il 2 agosto 1896, per arrivare a compositori contemporanei, come Giampaolo Coral, Giuseppe Radole e Marco Sofianopulo, con le sue originali rielaborazioni di canti popolari istriani, quarnerini e dalmati. I brani saranno eseguito dal coro, con le voci soliste dei soprani Serena Arnò e Daria Ivana Vitez, e l’accompagnamento all’organo di Vladimir Matesić, al pianoforte di Nicola Colocci e alla chitarra di Franco Zubin.
Fa parte dello stesso progetto, realizzato grazie al contributo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, la produzione di un CD, distribuito gratuitamente, che verrà presentato in occasione del concerto e che contiene oltre ai brani del concerto, un ricco libretto illustrativo.

https://www.gruppoincontro.it/index.html

organizzatore:
Complesso vocale e strumentale Gruppo Incontro

venerdì
25
ottobre 2024

ore 20:30

Trieste (TS)
Chiesa Evangelica-Luterana Largo Panfili 1 Trieste

Locandina definitiva conv 1
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.