Vocalità in pillole

a cura di Raffaele Prestinenzi

Un breve corso concentrato in dieci puntate per scoprire trucchi e segreti per migliorare la propria impostazione vocale.

Contenuti del corso

  1. La respirazione I
    Presentazione / Il diaframma / Il respiro  
  2. La respirazione II
    La respirazione pratica / I benefici mentali della respirazione / I benefici fisici della respirazione
  3. La costruzione delle vocali e delle consonanti
    Il colpo di glottide / Le vocali / Le consonanti
  4. Riscaldamento standard
    Idratazione / Riscaldamento respiratorio / Riscaldamento vocale
  5. I registri
    Consapevolezza del proprio strumento / Voce di petto / Falsetto / Voce di testa
  6. Le agilità e il canto legato
    La connessione con il fiato e con il diaframma / Il canto di agilità / Esempio di canto di agilità / Il canto legato / Esempio di canto legato
  7. Il canto pop
    Come affrontare da corista classico il repertorio pop / L’atteggiamento fisico / Il microfono / L’atteggiamento vocale
  8. Il canto lirico
    Come affrontare da corista classico il repertorio lirico / L’atteggiamento vocale / L’atteggiamento fisico
  9. Le differenze tra le voci maschili e le voci femminili
    Miti e leggende sulle voci femminili / Le voci femminili sono più “facili”? / Il “passaggio” nelle voci femminili. Mito o realtà?
  10. Il vocal range e la classificazione delle voci
    Cos'è il vocal range? / La tessitura / Classificazione delle voci in base al genere musicale / Opera: il volume / Il coro polifonico: l'abilità nell'utilizzo dei registri / Pop: il colore della voce

Raffaele Prestinenzi 

Tenore triestino, si è laureato col massimo dei voti e la lode in Lettere all’Università degli Studi di Trieste e ha svolto i suoi studi musicali presso il Conservatorio G. Tartini della stessa città. Il suo repertorio classico spazia a 360° dalla musica operistica, da camera e sacra a quella barocca e moderna da solista e da corista (Coro Polifonico di Ruda, Coro della Cappella Civica di Trieste, Ghislieri di Pavia). Ha cantato in molte produzioni operistiche (Paisiello, Mozart, Rossini, Donizetti, Puccini) in teatri di diverse città italiane ed estere, collaborando con importanti musicisti e direttori. Si esibisce anche in concerti di musica da camera (Dichterliebe op. 48 di R. Schumann e Die schöne Müllerin op. 25 di F. Schubert) e di musica sacra (Bach, Haydn, Mozart, Haendel, Rossini, Ramirez). Si cimenta anche nel musical esibendosi in lavori di A.L. Webber e di L. Bernstein con frequenti incursioni anche nel cabaret e nella musica pop.  

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.