Cookie Consent by Free Privacy Policy website

16/09/2020

Canto corale nelle scuole? Si può fare!
Il documento completo sul sito del MIUR

A seguito delle sollecitazioni pervenute dal Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della musica, Feniarco, Anbima e Comusica, il Ministero dell'Istruzione, Dpartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, ha diffuso un documento (prot. 16495 del 15/09/2020) in merito alle procedure di sicurezza da adottare durante le lezioni di canto, musica e danza.

Questo un estratto con i passaggi principali del documento:

"Nei locali scolastici destinati alla didattica ivi comprese aula magna, laboratori, teatro, rispetto alla numerosità degli studenti, deve essere considerato "un indice di affollamento tale da garantire il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro [...] le attività didattiche che prevedano l'utilizzo di strumenti a fiato o attività corali dovranno essere effettuate garantendo un aumento significativo del distanziamento interpersonale" [Verbale n. 82  del 28 maggio 2020]

Nell'ambito della scuola primaria, per favorire l'apprendimento e lo sviluppo relazionale, la mascherina può essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di sicurezza di almeno 1 metro e l'assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (es. canto) " [ Verbale n. 104 del 31 agosto 2020]

"Le Istituzioni scolastiche, nella predisposizione delle misure organizzative, assicureranno nello svolgimento delle lezioni di canto e degli strumenti a fiato, oltre che le ordinarie misure igieniche (igiene delle mani, igiene quotidiana dei locali della scuola e aerazione frequente secondo le indicazioni previste nella circolare del Ministero della Salute), un aumento significativo del distanziamento interpersonale affinchè l'attività didattica possa svolgersi in sicurezza".

"I componenti del coro dovranno mantenere una distanza interpersonale laterale di almeno 1 metro e almeno 2 metri tra le eventuali file del coro e dagli altri soggetti presenti sul palco. Tali distanze possono essere ridotte solo ricorrendo a barriere fisiche, anche mobili, adeguate a prevenire il contagio tramite droplet. Il docente può effettuare lezione senza mascherina qualora sia possibile mantenere la distanza di almeno due metri dagli alunni."

"In considerazione del fatto che tali attività si svolgono prevalentemente in orario pomeridiano, anche con lezioni individuali o di piccolo gruppo, si avrà cura di privilegiare ambienti di apprendimento ampi e con possibilità di aerazione frequente e, ove possibile in relazione alle condizioni climatiche, lezioni in spazi esterni. Per quanto riguarda la musica d'insieme, al fine di evitare il più possibile assembramenti, si privilegeranno attività didattiche per ensemble e orchestra da camera"

"Si sottolinea che le cautele e le misure di cui sopra sono volte ad assicurare lo svolgimento in sicurezza di attività ordinarie e curricolari". 

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.