Anìn anìn a nolis

Ninne nanne, filastrocche e rime infantili della tradizione orale friulana

a cura di Andrea Venturini

ISBN 978-88-7636-149-4
USCI Friuli Venezia Giulia e Società Filologica Friulana, 2011, 48 pag. illustrate a colori
con CD allegato

-

Contenuto

1. Anìn anìn a nolis
2. Niçul naçul
3. Pauli Dana al veva un crot
4. Ven, ven ploe
5. Ninà, ninà lu pin
6. Nina nana bambinuta
7. Mê agne Jacume
8. I siet pas
9. Gjovanin da la cucagna
10. Ce buine jote
11. Siore Felizite
12. Din, don, campanon
13. Nanà cicin pipin
14. Ursule parussule
15. Nanà, pipin di scuna
16. Lune lune ven abàs
17. Nanà nanà pupin
18. Sdrindulaile
19. La moscja e lu gri

-
Nel corso del 2011 è stata ultimata – d’intesa con la Società Filologica Friulana – la pubblicazione del volume Anìn anìn a nolis, a cura di Andrea Venturini, che raccoglie parte del repertorio infantile friulano di tradizione orale con l’obiettivo di fornire un supporto pratico atto a favorire la conoscenza e la fruizione del repertorio friulano rivolto ai bambini e rivolto prevalentemente agli insegnanti della scuola per l’infanzia e primaria e ai genitori che vogliano contribuire a tramandare questo patrimonio culturale popolare.
Il volumetto contiene le partiture dei brani, non armonizzati ma nella loro più semplice forma melodica, i testi in friulano e le traduzioni in italiano. Le pagine sono arricchite da illustrazioni che richiamano i contenuti dei testi. La pubblicazione è corredata da un audio CD contenente la registrazione delle melodie, effettuata dal Coro di voci bianche Artemìa di Torviscosa (Ud).
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.