Choralia 87

dicembre 2018

Periodico di informazione corale a cura dell'Usci Friuli Venezia Giulia

ISSN 2035-4843 / anno XXI - N. 87 - dicembre 2018

-

editoriale
CHORALIA ON AIR

di Lucia Vinzi

Da qualche settimana, quasi puntuale ogni sabato mattina alle ore 11, dalle frequenze di Radio Fragola si diffonde il Cantate Domino di Josu Elberdin eseguito dalle belle voci del Coro Giovanile Regionale. È la sigla iniziale di Choralia on air, settimanale di informazione e cultura corale. Dal 26 ottobre è iniziata questa nuova avventura, grazie alla collaborazione di Radio Fragola, storica emittente triestina che ha sede nel Parco di San Giovanni e che dagli anni Ottanta trasmette programmi musicali e culturali.

Un’occasione di collaborazione che non potevamo lasciarci sfuggire: poter parlare con continuità e su un media affascinante (che è possibile ascoltare ovunque) di quanto il mondo corale regionale fa e propone ci è parsa una cosa da prendere in considerazione seriamente. La redazione, formata da chi scrive, Rossana Paliaga e Ivan Portelli, si è subito trovata in sintonia sul taglio da dare alla trasmissione: il clima vuole essere quello delle chiacchiere da salotto ma l’obiettivo è quello di mettere in evidenza il valore culturale del “fare coro” e di contribuire a sfatare tutti quegli stereotipi di cui il mondo corale è circondato. Ancora vediamo occhi stupiti quando raccontiamo dei 400 cori iscritti alla nostra associazione, dato che, rapportato ai 215 Comuni della regione, fa un certo effetto. Un popolo corale e un’organizzazione che meritano sicuramente di uscire dalla nicchia, a volte autoreferenziale, e di iniziare a mostrarsi esternamente per quello che sono: un grande movimento associativo e sociale ma anche un soggetto culturale capace di progettualità, stimoli, provocazioni e di esprimere contenuti culturali. Di fare cultura a tutto tondo costruendo legami e connessioni, facendo ricerca, comunicazione, formazione e via discorrendo.

È stato anche abbastanza naturale il richiamo a questa rivista che ha gli stessi propositi ma, anche per motivi legati alla sua essenza periodica e cartacea, ha meno modo di cogliere gli argomenti nel loro svolgersi e rincorrersi. Abbiamo quindi provato a gettare Choralia nell’aere, e il risultato è stato interessante. La radio permette una maggiore leggerezza e immediatezza e nello stesso tempo il linguaggio radiofonico è più confacente a una narrazione della vitalità del mondo corale regionale che quasi quotidianamente si esprime in modi diversissimi. Le trasmissioni andranno in onda ogni sabato fino alla fine del mese di aprile e sono disponibili sul sito dell’Usci Fvg e di Radio Fragola i podcast che permettono di riascoltare le puntate già andate in onda. Raccontarsi e promuoversi non significa pubblicizzare quanto si fa ma significa soprattutto avere uno sguardo sulla molteplicità delle azioni, degli avvenimenti, dei pensieri e della profondità che caratterizzano la vita corale regionale a sua volta parte di quella nazionale ed Europea. E il mezzo della radio – il media, tecnologicamente parlando, più vecchio ma indubbiamente più longevo – con la sua capacità di sfuggire a gabbie, di essere davvero resiliente, che è riuscito ad adattarsi e a fare ottimo uso dei molti strumenti tecnologici ora a disposizione (si ascolta in streaming, su pc o smartphone, in differita sui podcast…) ci pare quanto mai adatto ad accompagnarci su questa strada.

-

Indice

editoriale 
Choralia on air 

Lucia Vinzi

@uscifvg
Tra zaini in spalla e nuovi cammini
Intervista a Carlo Berlese, nuovo presidente dell’Usci Friuli Venezia Giulia

a cura di Lucia Vinzi

progetti artistici
Con il territorio per il territorio
Si rinnova la collaborazione tra Usci Fvg e conservatorio di Udine

Eleonora Petri

coro giovanile regionale
Generatori di bellezza 

Paola Pini

educazione e formazione
Un’esperienza che resta nel cuore
Il seminario per compositori di Aosta

Giovanni Molaro

educazione e formazione
Attenti alla musica
Giornata formativa regionale a Pordenone

Omar Manini

musicologia e ricerca
I Magnificat di Giorgio Mainerio
Tra sacro e profano, tra Friuli ed Europa

Arianna Plazzotta

musica&storia
In coro per la pace
I cori del Friuli Venezia Giulia nel centenario della conclusione della Prima Guerra Mondiale

Ivan Portelli

scrivere per coro
Il respiro delle montagne
Hilarij Lavrenčič, compositore per passione

a cura di Rossana Paliaga

persone&esperienze
La cosa più bella che possa esistere
Una vita da corista: intervista a Elisabetta Betty Nonis

a cura di Lucia Vinzi e Ivan Portelli

persone&esperienze
In ricordo di Bruno Rossi

Pier Paolo Gratton

eventi e manifestazioni
Europa Cantat Tallinn 2018  

Ivan Portelli

eventi e manifestazioni
Sing outside the box: EuroChoir 2018 

Anna Tonazzi, Ilaria Comelli, Beatrice Gregoric

eventi e manifestazioni
La lunga notte delle Pievi in Carnia 

Enrica Scorza

eventi e manifestazioni
Musica senza confini  

Pasquale Sansanelli

eventi e manifestazioni
Una bella favola che dura da 90 anni 

Fabio Pettarin

itinerari d’ascolto
Coralità è solidarietà
I Neri per Caso (e non solo) sul palco del Giovanni da Udine

Pier Filippo Rendina

rubriche

Concorsi, festival & corsi a cura della redazione 
Scaffale a cura di Lucia Vinzi
Guida pratica a cura della segreteria

-
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.