Corsi per direttori

Masterclass di direzione di coro su repertori e temi specifici

La crescita artistica e qualitativa della coralità regionale non può prescindere da una solida formazione della sua classe direttoriale. Per questo motivo l’Usci Friuli Venezia Giulia attribuisce importanza primaria alle iniziative a favore della maturazione musicale e culturale dei suoi direttori, facendosi carico in prima persona dell’organizzazione attiva di corsi e seminari e dedicandosi, in particolare, alla formazione avanzata dei suoi direttori.

Ogni due o tre anni l’USCI Friuli Venezia Giulia propone un corso superiore di livello avanzato riservato ai direttori di coro e dedicato di volta in volta a uno specifico repertorio corale.

I partecipanti hanno così modo di affrontare lo studio interpretativo del repertorio, le problematiche tecniche specifiche, questioni di vocalità e di gestione della prova, avvalendosi della solida esperienza di un docente specializzato nel repertorio oggetto di studio e della disponibilità di cori laboratorio scelti tra i cori associati. I direttori partecipanti possono così mettere subito in pratica le nozioni apprese e confrontarsi tra loro per un ulteriore arricchimento artistico.

Al termine del corso i brani affrontati nelle ore di studio e di laboratorio vengono presentati in un concerto finale.

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.