Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Modulo 3

Com'è leggera la musica
Musica leggera: metodi e stili per coro a cappella

docente: Andrea Figallo

Sulla scia dell'esperienza maturata nel 2019, l'Usci Gorizia ripropone il corso volto all’apprendimento dello stile, della tecnica e di tutti gli aspetti relativi al repertorio della musica leggera destinato a tutti coloro che desiderano conoscere un repertorio nuovo, solitamente affrontato da piccoli gruppi specializzati in questo genere. Verranno affrontati pertanto lo sviluppo e approfondimento della consapevolezza armonica e timbrica, il vero senso dell’intonazione, l’emissione del suono, la creazione di diversi colori sonori, i suoni di accompagnamento, come creare empatia con il pubblico, cenni di presenza scenica. Tutti questi approfondimenti saranno curati attraverso lo studio pratico di alcuni arrangiamenti corali completi. A conclusione del corso è previsto un concerto finale che si svolgerà domenica 1 marzo alle ore 20.30 presso la Sala San Pio X di Staranzano.  

-

Informazioni pratiche

destinatari
• coristi e direttori di coro 

calendario del corso
• 1-2 febbraio
• 29 febbraio-1 marzo 

orari
• 9.30-12.30 / 14.30-18.30 

contributi di partecipazione
• iscritti Usci Fvg: € 70
• altri partecipanti: € 90 

sede del corso
STARANZANO (GO)
Sala Delbianco (Via Fratelli Zambon, 2) 

organizzazione
Usci Gorizia

► Il secondo incontro è rinviato al 9-10 maggio

-

Andrea Figallo

Musicista, cantante, produttore di successo internazionale che annovera tra le sue collaborazioni quella con Bobby McFerrin nel suo innovativo cd VOCAbuLarieS, uscito nel 2010, nominato a tre Grammy Awards e vincitore del Outstanding World Music Album agli NAACP 2011.Specializzato nella musica vocale/corale, tra le sue varie attività professionali troviamo la composizione, le performance dal vivo, la scrittura di arrangiamenti, la produzione, la registrazione e la direzione di cori. Di frequente viene invitato in Europa per esibirsi in concerti, per tenere seminari rivolti a cantanti e in qualità di giurato ai concorsi internazionali anche di musica corale. Le sue composizioni e i suoi arrangiamenti sono stati registrati ed eseguiti in molti paesi e gli album da lui prodotti hanno ricevuto numerose nominations ai CARAs. In qualità di insegnante di “all things vocal”, essendo un versatile musicista con una notevole esperienza, è in grado di dare consigli pratici a cori e gruppi vocali su un ampio spettro di problematiche comuni quali le tecniche corali, efficacia del repertorio, vocal percussion/drumming, consapevolezza ritmica, presenza scenica, sicurezza sul palco, coreografie, tecnica microfonica e tecniche di registrazione. Laureato al DAMS di Bologna, ha partecipato a numerosi seminari di vocal jazz. Studia voce, arrangiamento per orchestra jazz, direzione di coro, vocal summit e improvvisazione vocale. Come interprete ha tenuto più di duemila concerti in Europa, Africa e USA, si è esibito con il Coro da Camera dell’Università di Bologna, ha fondato il gruppo vocale Jazz’n Jam con il quale ha inciso due dischi. Ha lavorato nel gruppo londinese The Flying Pickets, è stato invitato a New York per cantare nel disco VOCAbuLarieS di Bobby McFerrin. Nel 2013 si è trasferito in Germania per lavorare con il gruppo vocale Wise Guys.Alcune delle sue composizioni originali sono pubblicate da Hebling GmbH e Edition Ferrimontana. I suoi arrangiamenti sono inclusi nei repertori di gruppi come reSound (Stockholm), Flying Pickets (Londra), The Ghost Files (Alessandria), Jazz Chor Freiburg (Freiburg), Altacucina (Modena), Torre de Babel (Madrid), Comedaccordo (Torino), Voices In Time (Munchen), Junge Vokalensemble (Hannover), Niniwe (Berlino), Coretto dei Pinguini (Volterra), etc. Il suo lavoro come produttore ha guadagnato otto CARAs nominations: due best pop/rock album, due best european album, best jazz album, best holiday song, best original song, best jazz song.

Andrea_Figallo.jpg
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.